ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: ORDINE SCUOLA

Il sistema GIS per studiare i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici hanno un impatto a livello globale: quello che avviene in un luogo si ripercuote su tutto il pianeta. Dall’inquinamento atmosferico all’innalzamento del livello del mare, dal declino della biodiversità alle migrazioni climatiche, le crisi ambientali si manifestano in varie forme.

Read More »

Un weekend spaziale

Nell’ambito della Giornata nazionale dello spazio, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano offre ai docenti (gratuitamente) e a tutti (con biglietto di ingresso al Museo) la possibilità di partecipare a due giornate di attività laboratoriali e VR legate allo Spazio.

Read More »

Giochi di ruolo nello spazio

Questo incontro si propone di illustrare le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo del gioco di ruolo nell’insegnamento delle materie STEM, portando come esempio “Avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale”, un gioco di ruolo ambientato sulla ISS.
L’evento si svolge durante la Giornata Nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana: sarà un’originale occasione per conoscere da vicino il lavoro e la vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Read More »

WORKSHOP DI ASTRONOMIA E STEM

La sezione Didattica e Divulgazione di INFINI.TO, in collaborazione con Università di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN),  ESERO Italia e Sanoma Italia, organizza lunedì 17 febbraio 2025 il workshop Astronomia e STEM: nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare l’Astronomia e le STEM, in ricordo di Maria Piera Genta.

Read More »