In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre dalle 15 alle 19 il MUSE propone “MUSE Soft” un pomeriggio di attività ed esperienze incentrate sul benessere.
Con un set ad hoc si effettuano prove pratiche di raccolta dati di grandezze collegate alle leggi fisiche inerenti l’argomento. L’incontro è solo per docenti per introdurre le attività da fare in autonomia in classe (tutoraggio anche online); previsto incontro conclusivo per realizzare insieme un esperimento finale.
Il Museo del Balì porta a Fermhamente 2024 una vera e propria mostra interattiva per studenti e pubblico in cui i partecipanti, divisi in gruppi,
Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici e progettare esperimenti spaziali, anche attraverso l’uso di risorse educative del programma ESERO. Tutto questo grazie ai cinque progetti educativi (Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp) e alle tante opportunità per insegnanti e studenti del programma ESERO in calendario per l’anno scolastico 2024/25.
Vieni a trovarci all’angolo informativo ESERO. L’appuntamento è a Città della Scienza il 14 novembre nell’ambito della manifestazione educativa 3 Giorni per la Scuola edizione 2024.
Questo incontro si propone di illustrare le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo del gioco di ruolo nell’insegnamento delle materie STEM, portando come esempio “Avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale”, un gioco di ruolo ambientato sulla ISS.
Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatori e educatrici, alle loro famiglie e a curiose e curiosi di scienza.
Giovedì 26 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, Infini.to – Planetario di Torino presenta ai docenti, in un incontro online, la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2024/2025.
Indaghiamo il riscaldamento globale, alcuni effetti dei cambiamenti climatici e possibili interventi locali, anche attraverso l’uso di risorse educative del programma ESERO. ESERO Italia è
Dal 26 al 28 settembre 2024 torna ad Olbia il Festival dell’Aerospazio. Una 3 giorni di tavole rotonde, momenti divulgativi e laboratori interattivi per condividere esperienze, opportunità e novità del mondo aerospaziale. Il Festival è uno spazio di confronto e condivisione aperto e accessibile a tutti organizzato dall’Astec – AeroSpace Technology Education Center.