ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: Trentino Alto Adige

Il sistema GIS per studiare i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici hanno un impatto a livello globale: quello che avviene in un luogo si ripercuote su tutto il pianeta. Dall’inquinamento atmosferico all’innalzamento del livello del mare, dal declino della biodiversità alle migrazioni climatiche, le crisi ambientali si manifestano in varie forme.

Read More »

MUSE EduDay

Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatori e educatrici, alle loro famiglie e a curiose e curiosi di scienza.

Read More »

Space Party

Un pomeriggio al museo dedicato allo spazio, con attività di laboratorio, visite guidate e spettacoli teatrali.

Read More »

Insegnare lo spazio con i giochi da tavolo

I giochi da tavolo ambientati nello spazio rappresentano un formidabile strumento per imparare le materie STEM in modo divertente e coinvolgente, collaborativo o sfidante. Esistono moltissimi boardgames con diversi livelli di complessità, target e durata, che permettono di approfondire temi di natura scientifica nel contesto dello spazio, affascinante come pochi.

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Come si diventa scienziati? Cosa serve per fare della scienza il proprio mestiere?
Il percorso che porta ad occuparsi professionalmente di ricerca scientifica è fatto di studio, certo, ma soprattutto di atteggiamento, caparbietà, disposizione al cambiamento.

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Il MUSE ospiterà il prof. Matteo Maturi, giovane astrofisico all’università di Heidelberg, per un incontro di orientamento con studenti e insegnanti. Come si diventa ricercatori in un’università straniera? Quale percorso di studi seguire per fare dell’astronomia un mestiere? Esperienze di vita e aneddoti curiosi daranno ai partecipanti un chiaro esempio di cosa significa lavorare nella scienza.

Read More »

Notte della ricerca

Il 29 settembre dalle 17 torna la Notte della RICERCA, l’evento che accende i riflettori sulla scienza.
Incontri con ricercatrici e ricercatori, stand, dimostrazioni, spettacoli, musica dal vivo e molto altro ci fanno scoprire il dietro le quinte della scienza, le professioni della ricerca e il suo impatto sulla vita quotidiana.

Read More »