ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: Lombardia

Vita altrove

Esploriamo il concetto di vita: cosa intendiamo di preciso con il termine “vita”?
Cosa cercano gli esobiologi per poterne dedurre la sua presenza al di fuori della Terra?

Read More »

Pianeti extrasolari

Esploriamo uno dei modi utilizzati per scoprire l’esistenza di un pianeta extrasolare: l’osservazione della variazione di luminosità della stella attorno a cui orbita il pianeta.
Scopriamo quali informazioni possiamo ricavarne.

Read More »

2048, una missione su Base Marte Schiaparelli

Diventiamo i membri di un equipaggio che deve affrontare una missione su Base Marte. Il laboratorio è allestito come una possibile base marziana e l’attività consiste in un gioco di ruolo dal vivo (LARP) in cui i partecipanti devono affrontare una emergenza, suddivisi in cinque gruppi di lavoro che si occupano di aspetti diversi della vita della base. Gli insegnanti sperimenteranno attività specifiche sui seguenti temi: la ricerca di nutrienti, l’analisi dell’acqua, la robotica educativa.

Read More »

2048, una missione su Base Marte Schiaparelli – Primaria

Diventiamo i membri di un equipaggio che deve affrontare una missione su Base Marte. Il laboratorio è allestito come una possibile base marziana e l’attività consiste in un gioco di ruolo dal vivo (LARP) in cui i partecipanti devono affrontare una emergenza, suddivisi in cinque gruppi di lavoro che si occupano di aspetti diversi della vita della base. Gli insegnanti sperimenteranno attività specifiche sui seguenti temi: la ricerca di nutrienti, l’analisi dell’acqua, la robotica educativa.

Read More »

2048, una missione su Base Marte Schiaparelli

Diventiamo i membri di un equipaggio che deve affrontare una missione su Base Marte. Il laboratorio è allestito come una possibile base marziana e l’attività consiste in un gioco di ruolo dal vivo (LARP) in cui i partecipanti devono affrontare una emergenza, suddivisi in cinque gruppi di lavoro che si occupano di aspetti diversi della vita della base. Gli insegnanti sperimenteranno attività specifiche sui seguenti temi: la ricerca di nutrienti, l’analisi dell’acqua, la robotica educativa.

Read More »

IMMAGINI DIGITALI

Osserviamo da vicino un’immagine digitale per capire come si costruisce e che informazioni ci fornisce. Mettiamo in evidenza come queste immagini possano rappresentare anche dati che non sono legati alla luce grazie all’utilizzo di falsi colori.
È previsto l’intervento di Rocchina Guarini, Technologist presso Agenzia Spaziale Italiana.

Read More »

Giochiamo con le sabbie della Luna e di Marte: esploriamo i materiali granulari

Il suolo della Luna e di Marte è coperto in buona parte da materiale granulare. Il comportamento di un materiale granulare è particolare: non è come un liquido né come un solido, anche se a volte può assomigliare all’uno o all’altro. Indaghiamo come si comporta un materiale granulare utilizzando quelli che conosciamo meglio (sabbia, ghiaia, riso, farina). Osserviamo che cosa succede quando un granulare scorre, quando forma un mucchio, quando ci scaviamo dentro, quando viene colpito da un oggetto solido (come quando un meteorite colpisce la Luna o Marte).

Read More »

Suoni senza aria? Vibrazioni e simili sulla Terra e su Marte

Nella nostra esperienza quotidiana i suoni viaggiano nell’aria. Ma non è l’unico mezzo in cui una vibrazione può propagarsi: che cosa accade quando l’aria non c’è, come sulla Luna o su Marte? Esploriamo l’interazione di un suono con i materiali, rilevandolo con microfoni che sono diversi da quelli presenti nei nostri cellulari ma che i musicisti usano a volte con strumenti puramente acustici, p.es. un violino. Pensiamo anche a come usare onde di tipo diverso per un rilievo da remoto.

Read More »

Lo Spazio: una grande risorsa

In occasione dell’anniversario del lancio del San Marco 1, primo satellite italiano, giovedì 16 dicembre è in programma la prima edizione della Giornata Nazionale dello Spazio.

Read More »