ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: Appuntamenti per le classi

Percorsi orbitali – 2nd edition

Con un set ad hoc si effettuano prove pratiche di raccolta dati di grandezze collegate alle leggi fisiche inerenti l’argomento. L’incontro è solo per docenti per introdurre le attività da fare in autonomia in classe (tutoraggio anche online); previsto incontro conclusivo per realizzare insieme un esperimento finale.

Read More »

Il programma ESERO @3GiorniPerLaScuola2024

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici e progettare esperimenti spaziali, anche attraverso l’uso di risorse educative del programma ESERO. Tutto questo grazie ai cinque progetti educativi (Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp) e alle tante opportunità per insegnanti e studenti del programma ESERO in calendario per l’anno scolastico 2024/25.
Vieni a trovarci all’angolo informativo ESERO. L’appuntamento è a Città della Scienza il 14 novembre nell’ambito della manifestazione educativa 3 Giorni per la Scuola edizione 2024.

Read More »

MUSE EduDay

Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatori e educatrici, alle loro famiglie e a curiose e curiosi di scienza.

Read More »

Porte aperte ai docenti

Giovedì 26 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, Infini.to – Planetario di Torino presenta ai docenti, in un incontro online, la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2024/2025.

Read More »

ESERO @Festival dell’Aerospazio Olbia

Dal 26 al 28 settembre 2024 torna ad Olbia il Festival dell’Aerospazio. Una 3 giorni di tavole rotonde, momenti divulgativi e laboratori interattivi per condividere esperienze, opportunità e novità del mondo aerospaziale. Il Festival è uno spazio di confronto e condivisione aperto e accessibile a tutti organizzato dall’Astec – AeroSpace Technology Education Center.

Read More »

SpaceLab in Progress

Due giornate di attività e approfondimenti dedicati allo spazio: Seminario per studenti e insegnanti sull’uso della robotica per la didattica dello spazio. Con Marco Brusa fisico e divulgatore di Infini.to.

Read More »

Anno corrente giugno 240 a.C. – Eratostene misura la Terra

L’attività si basa sul metodo ideato più di duemila anni fa da Eratostene e coinvolge almeno due gruppi che, contemporaneamente in due diverse città che si trovano all’incirca sullo stesso meridiano e distanti almeno 200 km, misurano la lunghezza dell’ombra di uno gnomone e si scambiano i risultati via rete.*

Read More »