ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: · Altro

Incontri ravvicinati… con l’Aerospazio | Aspettando la Giornata Nazionale dello Spazio 2024

Cosa voglio fare da grande? Per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo, Città della Scienza organizza un incontro a distanza con Stefania Cantoni e Nunzia Favaloro del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.

Read More »

Storie di Luna e di ombre

La Luna, l’osservazione del suo stare nel cielo e di alcune sue riproduzioni, a casa e in classe, è il tema intorno al quale il percorso si snoda, le storie sono narrate, le esperienze vengono condotte. Osserveremo i comportamenti di ombre e penombre, oggetti e materiali, e luci alla ricerca di prime regolarità. In giochi e drammatizzazioni, realizzeremo esperienze pensate sul comportamento della luce. Inoltre, da casa e per più notti osserveremo la Luna, il suo stare nel cielo sempre diverso, realizzando anche una parziale curva lunare.

Read More »

Il Sistema solare… l’esplorazione continua

Il desiderio di comprendere l’Universo anima l’uomo da tempo immemorabile. Dalla fine del ventesimo secolo l’uomo ha cominciato a lanciare sonde verso i luoghi più remoti del Sistema Solare. Il Planetario di Città della Scienza si trasformerà in una gigantesca navicella spaziale che ci permetterà̀ di esplorare gran parte di questi mondi così profondamente diversi fisicamente e chimicamente dal nostro pianeta.
L’incontro di formazione si svolgerà in presenza, al planetario di Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione educativa 3 Giorni per la Scuola edizione 2024.

Read More »

Climate Detectives: investighiamo i cambiamenti climatici

ESERO Italia propone la nuova edizione del progetto “CLIMATE DETECTIVES: investighiamo i cambiamenti climatici”, che trasforma studentesse e studenti di scuola primaria, secondaria e superiore in “investigatori climatici”, studiando temi che riguardano l’ambiente della Terra e sviluppando competenze scientifiche attraverso l’indagine pratica, la raccolta e l’analisi dei dati.
L’incontro di formazione illustra le basi teoriche e pratiche del gioco da tavolo, fornendo esempi pratici di utilizzo di boardgames in ambito educativo.

Read More »

Giochi da tavolo nello spazio. Le materie STEM raccontate giocando

I giochi da tavolo ambientati nello spazio rappresentano un formidabile strumento per imparare le materie STEM in modo divertente e coinvolgente, collaborativo o sfidante. Esistono moltissimi boardgames con diversi livelli di complessità, target e durata, che permettono di approfondire temi di natura scientifica nel contesto dello spazio, affascinante come pochi.

L’incontro di formazione illustra le basi teoriche e pratiche del gioco da tavolo, fornendo esempi pratici di utilizzo di boardgames in ambito educativo.

Read More »

MUSE EduDay

Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatori e educatrici, alle loro famiglie e a curiose e curiosi di scienza.

Read More »

Informazioni dallo spazio

Per 20 insegnanti della scuola secondaria di II grado con le loro 20 classi.La formazione si svolge in presenza, in 2 giornate: lunedì 18 novembre 2024 dalle 14.30 alle 17.30 e lunedì 2 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 17.30.

Read More »

Stop-motion spaziale

Un programma di formazione che prevede un corso di sviluppo professionale per insegnanti della scuola dell’infanzia.
Avete mai provato a raccontare un viaggio nello Spazio?

Read More »