ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Scuola: Secondaria di II grado

ORSETTI SPAZIALI

In questo set di attività sperimentali gli studenti indagheranno sulla capacità di sopravvivenza dei Tardigradi, anche noti come orsetti d’acqua. Esploreranno come raccogliere i Tardigradi e in quali condizioni estreme possono essere simulati in laboratorio. Esporranno i Tardigradi a queste condizioni estreme e dedurranno in quali ambienti possono sopravvivere. Lo scopo dell’ attività è testare la resilienza degli Orsetti d’acqua a condizioni ambientali estreme per poi collegare la loro capacità di adattamento all’amibiente spaziale. Prima di iniziare questo lavoro sarebbe utile aver già completato la seguente risorsa: Potrebbe la vita sopravvivere in ambienti alieni? Quest’ultima getta le basi dei concetti introduttivi di una possibile vita in ambienti estremi.

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GHIACCIO MARINO DALLO SPAZIO – STUDIO DEL GHIACCIO MARINO ARTICO E IL SUO LEGAME CON IL CLIMA

Nelle seguenti attività gli studenti studieranno il ghiaccio marino artico. Impareranno dove sul nostro pianeta è possibile trovare il ghiaccio marino e attraverso i dati satellitari sia aggiornati che in archivio analizzare la concentrazione di ghiaccio marino nell’Artico. Questa attività si occupa di uno degli indicatori più importanti che gli scienziati hanno per studiare il cambiamento climatico e le sue possibili conseguenze.

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ENERGIA DALL’ACQUA – COME PRODURRE OSSIGENO E IDROGENO SULLA LUNA

Per questa risorsa sono previste tre attività. Gli studenti impareranno l’elettrochimica. Inizieranno col costruire un Volta Pila – una semplice batteria. Questa invenzione ha segnato l’inizio dell’elettrochimica. Poi sarà la volta dell’elettrolisi. L’elettrolisi utilizza la corrente elettrica per dividere l’acqua nei suoi componenti: idrogeno e ossigeno. Questi prodotti possono essere usati come propellenti per veicoli spaziali e / o per fornire ossigeno a supporto di un equipaggio. Nell’ultima attività, gli studenti esamineranno e useranno una cella a combustibile.

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DIFESA PLANETARIA

In questa attività gli studenti conosceranno le attività della Conferenza di Difesa Planetaria che si tiene ogni 2 anni. Gli studenti, divisi in gruppi, si caleranno nella parte degli scienziati e dovranno risolvere problemi legati alla matematica, alla fisica e alla geologia relativi a un corpo celeste che potrebbe impattare la Terra. Gli studenti useranno pseudo carte da gioco predisposte per ricoprire i ruoli assegnati e risolvere i problemi relativi alla problematica di studio.

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SCIENZA DELLA TUTA SPAZIALE

In questa risorsa troverete una attività divertente: quale materiale consigliano di utilizzare i vostri studenti per produrre il guanto di una tuta spaziale?

Questa attività, divisa in 4 fasi, aiuterà voi e i vostri studenti nella pianificazione ed esecuzione di un esperimento volto a testare le proprietà di diversi materiali.

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CUCINIAMO UNA COMETA

Le comete sono considerate capsule del tempo contenenti informazioni sulle condizioni del Sistema Solare primordiale. Per poter capire cosa sono le comete, da dove provengono e la loro influenza sull’evoluzione della Terra, è necessario scoprire che tipo di materia contengono. Questa attività, composta da una dimostrazione per l’insegnante, un’attività pratica per gli studenti insieme ad una discussione conclusiva, fornisce una visione dei costituenti chimici delle comete. Sono incluse anche una discussione e un’attività extra che esaminano i processi di impatto sulla Terra e calcolano l’energia cinetica coinvolta.

In questa attività insegnanti e studenti simulano il nucleo di una cometa in classe. Gli ingredienti utilizzati rappresentano con precisione il materiale che si trova nel nucleo reale di una cometa, come risulta dagli studi spettroscopici combinati con i dati raccolti durante i flyby dei veicoli spaziali intorno a varie comete.

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CAMERA A NEBBIA E RAGGI COSMICI

La camera a nebbia è una scatola preparata in modo da potere rilevare particelle cariche e radiazioni. In questa attività, una camera a nebbia è utilizzata per potere osservare particelle alfa e beta, le cariche prodotte dal decadimento radioattivo del Torio-232. Gli studenti potranno osservare le tracce di condensazione lasciate dalle scie che le particelle cariche lasciano nella camera, e impareranno a identificare le particelle basandosi sulle proprietà del percorso. Le tracce lasciate dai raggi cosmici possono essere viste nella camera a nebbia, e questo può essere un buon punto di inizio per lo studio dei raggi e della loro deviazione da parte del campo magnetico terrestre.

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CAPOLAVORI DALLO SPAZIO – RISORSA STEAM

Ciò che sta emergendo nella formazione di nuove figure professionali, è la necessità di promuovere competenze trasversali che riescano a connettere quelle scientifico-tecnologiche alle umanistico-relazionali, in modo da poter dar vita a una professionalità completa e di qualità. Per questo motivo, alle discipline scientifiche e tecnologiche, è opportuno affiancare l’apprendimento di discipline artistiche che, come è emerso anche da una serie di studi recenti, sono utili per formare una professionalità completa, essendo complementari e trasversali alle altre. È arrivato dunque il momento di far entrare anche le discipline artistiche tra quelle su cui puntare maggiormente, e di modificare l’acronimo STEM, trasformandolo in STEAM dove la A sta per arte o tutto (dall’inglese All).

In questa attività gli studenti prendono confidenza con immagini della Terra e dello Spazio ottenute a diverse lunghezze d’onda con lo scopo di riflettere sulle diverse informazioni che queste offrono agli scienziati. La consultazione dei siti web appositi offre agli studenti la possibilità di conoscere le molteplici dinamiche che concorrono alla programmazione delle missioni scientifiche. Segue la parte più artistica e pratica dell’attività con la realizzazione da parte di ciascuno studente della stampa fotografica di un’immagine dallo Spazio con la tecnica della cianotipia.

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PIANTE SU MARTE

Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso l’utilizzo di Arduino. Costruiranno un sistema di irrigazione automatico che permetterà di misurare l’umidità del terreno e annaffiare di conseguenza le piante. Le basi per la programmazione in C++ saranno spiegate utilizzando il software “Arduino Integrated Development Environment”.

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