La Settimana dello Spazio è una occasione unica e speciale per ogni scuola che voglia cimentarsi con le tematiche legate allo Spazio, da sempre un contesto affascinante e coinvolgente per bambini e ragazzi.
A partire dal 1999, dal 4 al 10 ottobre in tutto il mondo viene celebrata la Settimana Mondiale dello Spazio (World Spac e Week). Le date commemorano annualmente le pietre miliari dell’ingresso dell’umanità nello Spazio: il 4 ottobre 1957 è stato lanciato il satellite russo Sputnik I, il primo satellite terrestre costruito da un essere umano, mentre il primo Trattato internazionale dello Spazio (Outer Space Treaty) è entrato in vigore il 10 ottobre 1967. La Settimana Mondiale dello Spazio rappresenta un’occasione per celebrare a livello internazionale i contributi che lo studio dello Spazio, la scienza e la tecnologia hanno portato al miglioramento della condizione umana. In quasi un
centinaio di paesi si susseguono migliaia di eventi che hanno come tema l’esplorazione spaziale e le ricadute nella vita quotidiana delle tecnologie nate per l’astronautica.
La Settimana dello Spazio può essere un ottimo modo per promuovere la scienza in tutta la scuola poiché il tema dello Spazio si collega a tanti aspetti del curriculum di scienze, matematica, arte e non solo. Può essere anche una buona occasione per promuovere l’ inclusività e le pari opportunità in tutta la scuola.
Questa guida ha lo scopo di supportare le scuole nella pianificazione e gestione della propria Settimana dello Spazio fornendo idee per la pianificazione di attività educative formali e informali, collegamenti a risorse didattiche già sperimentate da ESERO Italia che possano supportare gli insegnanti nella pianificazione e gestione di una settimana fuori dal comune, che sia di apprendimento e di approfondimento, ricca di attività coinvolgenti per gli studenti e le loro famiglie.
Potete scaricare la guida in formato pdf. Troverete una serie di risorse utili per la pianificazione e la divulgazione della settimana dello spazio, come un bellissimo poster e locandina da affiggere all’ingresso della scuola.
Per vedere tutte le risorse seguite questo LINK.
Scuola
Età
Materie
Argomenti