ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SPAZIAMO

Attraverso un’attività di coding con l’utilizzo di Blue-bot, per l’occasione travestita da razzo spaziale, i bambini hanno pianificato il viaggio verso la Luna lungo un reticolato specifico per questo tipo di strumento, creato con un’ambientazione spaziale, scegliendo il percorso e ragionando sui vari spostamenti da effettuare per arrivare alla destinazione prescelta. È stato inoltre prodotto un plastico utilizzando materiali di carta destinati al riciclo che riproduce un astronauta sulla Luna e un bambino che lo osserva dalla Terra, a sottolineare l’importanza dei benefici che il nostro pianeta e gli esseri viventi che lo popolano possono trarre dagli esperimenti scientifici che gli astronauti eseguono nello Spazio e sulla Luna.

Read More »

AVIGLIANA LAKE DETECTIVES

A causa del cambiamento climatico, nelle stagioni fredde, non avviene l’inversione termica con il rimescolamento delle acque nei laghi Alpini (il rimescolamento avviene poiché le acque in superficie diventano più fredde di quelle in profondità); questo potrebbe influenzare la flora e la
fauna lacustri.
Avveniva tipicamente in inverno (gennaio/febbraio) con l’abbassamento delle temperature. Negli ultimi anni, con il riscaldamento globale e l’innalzamento delle temperature non si sono raggiunte le temperature necessarie a far avvenire l’inversione termica nei laghi alpini ed in quello di
Avigliana in particolare.
Normalmente nei laghi il fenomeno del rimescolamento delle acque permette una corretta ossigenazione degli strati più bassi.
La sua mancanza può portare a conseguenze gravi alla flora e alla fauna; infatti, in assenza di inversione, l’acqua non porta abbastanza ossigeno sul fondo del lago e questo impedisce agli esseri viventi di sopravvivere.
Potrebbero cambiare il tipo di flora e il tipo di fauna, e già si assiste alla diminuzione della popolazione di alcune specie di uccelli ed all’incremento di altri (crescita di cormorani a scapito dello svasso)

Read More »

SPAZIO ALLA CONOSCENZA

Questo progetto didattico-divulgativo nasce dall’idea di rendere gli studenti protagonisti del futuro, aprire una piccola finestra della scuola cercando di creare un ponte di dialogo tra mondo dell’Università, della Ricerca e del mondo aziendale proprio nel settore spaziale. Far conoscere con conferenze le più svariate tematiche del settore spaziale e soprattutto le ricadute sulla terra.

Read More »

DE SIDERIBUS …E SE …VOLESSIMO ASCOLTARE HOLST DAI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE?

Il progetto proposto “e se volessimo ascoltare Holst nello spazio?” nasce grazie alla passione di due studenti Andrea di 1^ e Emanuele di 5^ accumunati da due grandi passioni: lo spazio e la musica. Nel loro futuro vedo già fisica e astrofisica. Per chi, come me, non sapesse chi è Holst, ebbene ha composto PIANETI: suite per grande orchestra in sette movimenti. Nel file allegato sono presenti i calcoli e le considerazioni (rigorosamente scientifiche, a volte con un tocco di humor) di come sarebbe bello realizzare un concerto che diffonda musica dal sole a tutti i pianeti del sistema solare. E, contemporaneamente, si evidenziano costi e difficoltà oggettive. Certo il progetto è irrealizzabile, ma le considerazioni permettono di lavorare in ottica stem in diverse discipline: ellisse ed ellissoide, sistema solare, propagazione del suono nel vuoto, nell’atmosfera, in diversi gas, influenza della temperatura e molto altro. Oltre ai calcoli (lodevoli e realistici) gli argomenti affrontati sono spunto per discussioni e riflessioni in classi di diversi ordini di scuola;l’attenzione ai dettagli e valutazioni dal punto di vista fisico, economico, edile sviluppano competenze di imprenditorialità e di ricerca ponderata. che lo rendono valido come proposta di PCTO.Il tema affronta la vita fuori dalla terra con creazione di un modello teorico e la costruzione di un prototipo con materiale povero, oltre al dibattito scientifico.

Read More »