COINVOLGIMENTO
Tutta la scuola potenzialmente può partecipare al progetto attraverso l’organizzazione di turni di osservazione. Nelle sessioni serali programmate per le giornate della continuità accoglieremo anche i genitori
PHOTOGALLERY
SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado E. Menga – I. C. Falcone Copertino – via regina Isabella snc 73043 COPERTINO (LE)
Silvia Scandura
MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI
Astronomia: la Terra nell’Universo; il Sistema Solare; la Luna; i movimenti della Terra e della Luna; le eclissi. Per le osservazioni serali: le stelle, le costellazioni, la Via Lattea.
Italiano: il cielo dei poeti – collegamenti con autori che hanno raccontato il cielo.
SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
https://www.solarsystemscope.com/
https://edu.inaf.it/eclissi/
https://edu.inaf.it/astrodidattica/visore-sole-eclissi/
https://astro.unl.edu/classaction/animations/coordsmotion/eclipticsimulator.html
https://soho.nascom.nasa.gov/
Universo di Oliver Berry, Mark A. Garlick, MacKenzie MacBride. Lonely Planet Italia, 2019
Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo di Margherita Hack, Viviano Domenici. Sperling & Kupfer, 2013
Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo di Sandra Savaglio. Mondadori, 2018″
TAG
ORDINE SCUOLA
REGIONE
REPLICABILITÀ DEL PROGETTO
La nostra giornata di osservazione ha avuto luogo in un giorno speciale, ma le attività si possono svolgere in qualsiasi situazione, a patto che il cielo sia sereno! Dal punto di vista degli strumenti, essi variano nella disponibilità e nei costi secondo gli oggetti da osservare, ma in linea generale le attività si possono sempre svolgere con strumenti low-cost.
Costellazioni: nessuno strumento necessario
Luna: binocolo o telescopio
Sole: camera oscura autocostruita, occhialini con filtro solare, telescopio con filtro solare.
ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
L’attività didattica può essere arricchita con approfondimenti, letture drammatizzate e divagazioni narrative, legate all’oggetto dell’osservazione.
Di seguito alcuni esempi:
Eclissi: incipit di “Generazione X” di Douglas Coupland; “Eclissi: storie all’ombra della Luna””
Stelle: “Notte di stelle” M. Hack e V. Domenici; “Le stelle, ragazzi, sono meravigliose” M. Hack e G. Ranzini”;
Luna: “Voglio la Luna” A. Valente; “Quando la Luna ero io” L. Garlando
A valle dell’attività didattica, gli alunni realizzano articoli per il giornalino scolastico, podcast, opere artistiche sull’esperienza vissuta.
PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI
La nostra scuola ha da tempo stabilito rapporti con l’associazione locale di astrofili, che ci hanno supportati nella realizzazione di giornate dedicate allo spazio, progetti PON, laboratori anche in occasioni di grandi manifestazioni di rete.
In questa occasione il nostro esperto di riferimento ha offerto supporto tecnico a distanza per il montaggio e puntamento del telescopio, nonché suggerimenti pratici per l’acquisto degli occhialini con filtro solare e per l’osservazione in sicurezza.
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Gli alunni di una classe III della Secondaria di I grado hanno svolto il ruolo di organizzatori dell’evento. Hanno studiato gli argomenti di Scienze legati all’evento ed hanno costruito alcune camere oscure con cartone e carta da forno per l’osservazione del Sole. Il giorno dell’eclissi, hanno gestito i turni di osservazione, organizzandosi in gruppi di “tutor”: hanno preso in consegna le altre classi della secondaria e soprattutto della primaria, hanno fatto mettere in fila i compagni e li hanno guidati nell’osservazione.
Tutti i bambini coinvolti hanno potuto osservare il Sole con il telescopio della scuola, con gli occhialini con filtro solare e con la camera oscura.