COINVOLGIMENTO
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti e vuole includere quando possibile le famiglie e la comunità educativa in senso più ampio. Le sue caratteristiche interdisciplinari permettono di coinvolgere I docenti di numerose discipline.
PHOTOGALLERY
SCUOLA
Scuola Secondaria Di Primo Grado Carmelita Manara – I. C. Emilio Morosini e Beatrice di Savoia – Carmelita Manara – via Bezzecca 20 20135 MILANO (MI)
Micol Ivancic
MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI
Scienze naturali: biologia, fisica, botanica, scienze della Terra, astronomia, anatomia, fisiologia, chimica. Matematica. Radiantismo. Coding.Lingua inglese, lingua francese. Arte. Tecnologia. Educazione fisica. Storia della scienza. Comunicazione.
SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
TAG
ORDINE SCUOLA
REGIONE
REPLICABILITÀ DEL PROGETTO
Il progetto è agevolmente replicabile e rimodulabile.
ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
Spaziamo ci ha permesso di arricchire la proposta educativa con apporti stimolanti che hanno apportato sempre nuova linfa e motivazione, sia per gli studenti che per gli adulti. L’entusiasmo per le tematiche spaziali ha sempre acceso la curiosità e aumentato la partecipazione del gruppo classe.
PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI
Nel corso delle nostre attività abbiamo accolto le proposte ESERO, anche per quanto riguarda la formazione docenti. Nel’ambito del progetto AUSDA abbiamo intervistato ricercatori durante le loro missioni in Antartide (Marte bianco), presso le basi Zucchelli e Concordia, ponendo domande anche sulle serre spaziali e sugli aspetti psicologici della vita in Antartide, che pone condizioni di isolamento anche più severe di quelle che si vivono nello spazio.
Abbiamo avuto modo anche di intervistare l’ing. Paolo Bellutta del JPL, pilota di rover marziani!
Per aggiornamenti e informazioni, l’associazione ISAA è stata un riferimento importante così come ISS Fan Club.
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dagli studenti: in ogni gruppo naturalmente c’è chi non si appassiona alle proposte, ma la partecipazione è stata davvero soddisfacente.
E’ stato più difficile coinvolgere e contagiare i docenti: tuttavia, anche se con una partecipazione inferiore ai miei desideri, le peculiarità del progetto sono state riconosciute e ho potuto portare avanti le mie proposte.