COINVOLGIMENTO
Le attività didattiche legate al tema spaziale sono una preziosa risorsa educativa che consente di coinvolgere gli studenti in percorsi di studio alternativi delle materie scientifiche e avvicinare i giovani verso le carriere tecnico-scientifiche.
PHOTOGALLERY
SCUOLA
Liceo Scientifico Cantone – Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale Salvatore Cantone – Via Savona snc 80038 POMIGLIANO D’ARCO (NA)
Rosanna Busiello
Ilaria Cardarelli
MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI
Il progetto approfondisce le discipline scientifiche, ingegneristiche ,tecnologiche e anche quelle biologiche legate allo studio degli ecosistemi e alla loro capacità di interagire quindi regolare. Attraverso questo studio è stato possibile evidenziare l’importanza dell’uso dei dati satellitari nello studio della sistema terra sapzio. Il progetto mira ad sviluppare le conoscenze, competenze e attitudini nel campo delle scienze e della tecnologia (STEM). Inoltre, il percorso mira a contribuire allo sviluppo di una cittadinanza informata e responsabile, una cultura di sostenibilità, e a promuovere la rilevanza dello spazio, e dei servizi che ne derivano, per la società e la cultura contemporanee.
SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
TAG
ORDINE SCUOLA
REGIONE
REPLICABILITÀ DEL PROGETTO
Il progetto risulta estremamente replicabile in quanto le attività possono essere organizzate a vari livelli di approfondimento a seconda del grado di scuola coinvolto Il progetto è stato disegnato anche per essere di uso scientifico essere pertinenti e applicabili agli studenti di tutto il mondo.
ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
Questo è un entusiasmante che stimola gli studenti a raccoglie d analizzare raccolti sia nelle esperienze outdoor sia con EO di Sentinel Hub. Il progetto mira a :
• Migliorare le conoscenze degli studenti e la
comprensione della relazione tra piante e spazio
a sviluppare la capacità degli studenti di risolvere un problema attraverso esperienze di apprendimento altamente innovative
Migliorare la motivazione dello studente alla studio delle Acquisire capacità di apprendimento rilevanti e dove possono vedere la rilevanza e i legami tra apprendimento e vita e spazio.
PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI
In questa prima fase di attuazione non ci sono ulteriori soggetti partecipanti, tuttavia sono in programma la partecipazione della municipalità del nostro territorio.
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Questo è un progetto entusiasmante e nuovo che vede la partecipazione di più classi coinvolte in particolare quelle del triennio Il progetto vuole migliorare le conoscenze degli insegnanti e la comprensione del delicatissimo equilibrio tra terra –alberi e spazio. La partecipazione mira inoltre, a sviluppare strutture di apprendimento fuori dalla classe e migliorando la motivazione dello studente per l’apprendimento sulla sostenibilità.