ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

PROGETTO ESERO

“Attraverso l’approfondimento delle tematiche legate allo Spazio, consentire agli studenti di iniziare a sperimentare le nuove tecnologie filmiche digitali in un clima didattico cooperativo e di proprietà intellettuale aperta, in pratica “open source” applicando la filosofia dei cosiddetti “maker”. Gli allievi dopo aver proceduto alla scelta e al relativo approfondimento di uno dei temi proposti relativi all’argomento SPAZIO hanno avviato una raccolta di materiali quali foto, articoli, documentazioni etc. All’interno dell’Atelier Creativo del nostro ISC, in orario curricolare, utilizzando le strumentazioni del Laboratorio hanno realizzato otto Video attraverso delle rielaborazioni creative multimediali con la tecnica dello Stop Motion e del Green screen.”

COINVOLGIMENTO

Tutte le attività proposte si sono basate sull’equa partecipazione di genere, i gruppi sono stati eterogenei e vi è stato uno scambio di competenze e abilità alfine di ottenere il risultato atteso dal singolo gruppo. Sono state trattate tematiche come il bullismo e l’accettazione della diversità .

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Secondaria di Primo Grado Sacconi-Manzoni – I. S. C. Nord – Via Gino Moretti 79 63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Maria Rosaria Danza

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Le discipline coinvolte sono state Arte, Tecnologia e Scienze. Alcuni degli argomenti trasversali che hanno principalmente attratto gli allievi sono stati quelli legati all’alimentazione nello spazio e ai problemi legati al benessere e alla salute degli astronauti.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

“La facile replicabilità è data dalla scelta di utilizzare un’Applicazione free, STOP-MOTION, che ha permesso ai ragazzi di “”animare”” degli oggetti per raccontare le loro storie “”spaziali””.

Tutti i lavori realizzati sono poi stati presentati sul sito :

https://sites.google.com/iscnord.org/spazio/i-lavori-degli-alunni

Che invitiamo a visionare per la comprensione del progetto realizzato.
“”Il progetto è facilmente riproducibile da altri insegnanti e fruibile da altri studenti, sia nei materiali di cui avvalersi, sia per gli strumenti e gli ambienti utilizzati. Prevede 5 fasi di attuazione.

Prima fase del progetto: Chi è Samantha Cristoforetti? Dalla lettura di Bambine ribelli 2 e dalla visione dei suoi video conosciamo Samantha. Realizziamo un piccolo libro-guida, sulle informazioni, sulle Costellazioni e sul segno zodiacale di ogni bambino.
Seconda fase: Dallo Spazio infinito alla riproduzione in classe del Sistema solare. Ricerca e documentazione sulle dimensioni e sulle distanze reali dal Sole dei pianeti e loro riduzione in scala. Realizzazione di un lapbook. Visione del video “Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo” per rafforzare il concetto dei numeri “spaziali” utilizzati.
Terza fase: Eclissi solare del 25 Ottobre. Studio delle fasi lunari attraverso l’osservazione della forma e della posizione della Luna. Visione dell’eclissi e illustrazione delle sue fasi.
Quarta fase: Giochi matematici. In piccolo gruppo gli alunni dovranno superare prove di calcolo mentale, misure di tempo, frazioni, equivalenze, grandi numeri, ricevendo come premio finale il patentino di astronauta.
Quinta fase: Geometria tra le stelle: dalle Costellazioni alle linee; dalle pieghe di un’astronave allo studio delle isometrie.
Sesta fase: Progettiamo un gioco da tavolo con domande tematiche: Sistema solare, Matematica spaziale, Missioni nello spazio, Deep s”

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

“Il progetto è durato due mesi con un incontro settimanale di due ore. Gli studenti hanno hanno potuto scegliere differenti modalità di rielaborazione dell’approfondimento scelto ( realizzazione di video, di fumetti, di presentazioni etc). Previa creazione di story board legati al tema dello SPAZIO, gli allievi hanno potuto lavorare in gruppo in attività che prevedevano la manipolazione di materiali, la registrazione di vocali e la post produzione degli elaborati.

La ricaduta sulle attività curricolari è stata pienamente positiva, ha riguardato la capacità degli alunni di imparare ad indagare delle tematiche “”apparentemente”” molto distanti dal loro vissuto con una curiosità e una sensibilità molto personali.”

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Vi è stato il coinvolgimento di alcuni genitori che hanno prestato le proprie voci per il doppiaggio di alcuni personaggi. Gli alunni si sono così appassionati alle tematiche trattate che hanno partecipato alla XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia indetti dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

“La co-progettazione ha riguardato una lavoro interdisciplinare tra i docenti delle materie di Arte e Immagine, Tecnologia e Sciente della classe 3C, classe 2.0, della scuola secondaria di 1° grado del Plesso Sacconi.

Sono stati coinvolti i 25 alunni della classe e 3 docenti.
Le attività si sono svolte nell’arco temporale dei mesi di ottobre e novembre 2022.
Gli alunni sono stati inizialmente stimolati al tema attraverso la presentazione di documentazioni video, interviste di astronauti etc. Quindi dopo aver individuato il proprio tema da approfondire e aver raccolto del materiale, hanno presentato ai compagni la propria scelta. Divisi in piccoli gruppi hanno iniziato a creare una “”sceneggiatura”” del proprio racconto “”spaziale”” e a realizzare dei video con la tecnica dello stop motion”