ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

MOON COLONIZATION

Ho proposto questo progetto a due classi terze. La classe ha come missione colonizzare la Luna. I ragazzi vengono divisi in sei gruppi, con scopi diversi. L’output e la presentazione del lavoro è scelto autonomamente dal gruppo stesso, il docente è a disposizione per risolvere eventuali dubbi e per discutere le strategie. I task dei gruppi sono di difficoltà variabile per adattarsi alle capacità e alle inclinazioni di ciascun studente. I grupp: Raggiungere la Luna: gli studenti hanno realizzato un modellino del Saturn V. Candidati: lo scopo è presentare alcuni astronauti (Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Neil Armstrong etc). Alcuni studenti hanno realizzato una presentazione a slide, altri hanno predisposto un bando e compilato un curriculum vitae dei candidati. Imparare dagli errori: tema pensato per approfondire gli aspetti storici (dall’allunaggio del 1969, alle nuove missioni). La Luna: gli studenti possono descrivere le caratteristiche fisiche della Luna (gravità, superficie, assenza di atmosfera e conseguenze), oppure il sistema Terra – Luna. Quest’anno i gruppi hanno approfondito quest’ultimo tema realizzando modellini per spiegare le fasi lunari. Colonizzare la Luna: i gruppi hanno realizzato dei modellini di base lunare, con serre, impianto di comunicazione, impianto fotovoltaico, palestra. Un gruppo ha provato a realizzare il progetto con il gioco Mine Craft. Muoversi sulla Luna: gli studenti hanno realizzato un modellino di un Rover Lunare.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello – via Torrefranca, 1 Mattarello di Trento Trento, 38123

CONTATTI

manuela.guidolin@scuole.provincia.tn.it

UN PROGETTO A CURA DI

Manuela Guidolin

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Fisica: gravità, radiazioni solari, effetti dell’assenza di atmosfera. Effetto fotoelettrico. Sistema Terra Luna, maree e fasi lunari. Onde elettromagnetiche.
Biologia: alimentazione, fotosintesi.
Tecnologia: realizzazione di modellini, confronto tra motori a scoppio, propulsivi ed elettrici. Impianti fotovoltaici.
Matematica: calcoli di volumi, ordini di grandezze.
Storia: guerra fredda e corsa allo spazio. Personaggi storici.
Italiano: Alla Luna di Giacomo Leopardi, compilazione di un curriculum vitae. Donne e scienza.
Lingua straniera: il progetto viene svolto in metodologia CLIL, usando materiale in inglese.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE