ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

IN MEZZO A TUTTO STA IL SOLE, LA NOSTRA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA, ARTISTICA E FILOSOFICA SULLE ORME DI COPERNICO.

Progetto annuale d’istituto che affronta la tematica spaziale e del planetario collegandosi all’ambito scientifico, antropologico, letterario ed artistico in verticale, permettendo la continuità tra i diversi ordini scolastici. Si aggancia al Progetto d’istituto “”Planetario scolastico digitale”” , presente nella nostra scuola, con cupola geodetica autoportante da 5 metri di diametro. Il progetto fa parte dell’Atto d’indirizzo dell’Istituto comprensivo (2022-2025). Inoltre lavoreremo anche con partners europei, presentando il progetto nella piattaforma eTWINNING – Erasmus + . Il progetto europeo mira all’innovazione didattica (TIC), alla formazione e sviluppo professionale e alla dimensione comunitaria dell’istruzione per creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Le classi 3 B e 3 C hanno ricevuto il premio Quality Label per il progetto dello scorso anno.

COINVOLGIMENTO

Le attività che verranno programmate e svolte permetteranno la partecipazione di tutti gli alunni presenti nelle due classi, molto eterogenee e multiculturali. La metodologia laboratoriale ed esperienziale permetterà a tutti i bambini di poter partecipare in prima persona, nel pieno rispetto di tutti

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria Don Albera – I. C. S. Rita Levi Montalcini – Via Marco Fulvio Nobiliore, 78 ROMA (RM)

CONTATTI

RMIC8B6004@istruzione.it

UN PROGETTO A CURA DI

Laura Gigli

Emilia Portella

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Le tematiche affrontate sono: Osservazione diretta dei Lanci spaziali, aggiornamento delle missioni sui siti ASI ed ESA. Satelliti per salvaguardare la Terra e Satelliti per conoscere lo Spazio.La vita fuori della Terra: Curiosità sulle caratteristiche dei Pianeti e dei Corpi Celesti; giochi di simulazione corporea dei movimenti di Rotazione e Rivoluzione Sole/Terra/Luna. La vita degli astronauti: Visione di video di Samantha Cristoforetti sulla vita quotidiana nelle navicelle spaziali. La ricerca nello Spazio: Perchè l’uomo va nello Spazio? Ricerche finalizzate alla vita dell’uomo sulla Terra e nello Spazio, un viaggio dal Big Bang alla Luna e Marte.

Le missioni spaziali di ieri e oggi: Il primo uomo sulla Luna ieri, la prima donna sulla Luna domani! Artemis I , viaggio per restare.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

“INSEGNARE CON LO SPAZIO. Spazio, Scienza e Tecnologia nella mia Scuola – ESERO Italia
https://www.asi.it/
https://www.asi.it/formazione_esterna/education/risorse-educative/

ESA – Italy
ESA – Musei Scientifici
EduINAF

Contenuti didattici – EduINAF
Insegnare l’astronomia – EduINAF

App di Astronomia per conoscere l’Universo:
NASA – App su Google Play
ISS Live Now – App su Google Play
Exoplanet su App Store (apple.com)
Spacecraft Models 3D and Space – Apps on Google Play
Mars Globe su App Store (apple.com)
Calendario lunare PRO su App Store (apple.com)
Moon Globe su App Store (apple.com)
Passione Astronomia | Il blog degli appassionati di astronomia

Stellarium Web Online Star Map (stellarium-web.org)”

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto può essere facilmente replicabile anche in assenza di un planetario fisico, si possono effettuare visite virtuali e utilizzare programmi specifici di navigazione. Inoltre la partecipazione all’eTwinning è consigliata a tutti gli insegnanti di ogni ordine e scuola.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto specifico avrà una durata annuale ma si arricchirà negli anni successivi di argomenti nuovi e seguirà gli esiti delle missioni spaziali. Si aggancerà ad altre progettualità sul tema dello Spazio.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Partners europei eTwinning

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Classi 3 B e 3 C scuola primaria + classi aderenti al progetto europeo eTWINNING (Spagna, Grecia, Turchia, Italia).