ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Ordine delle scuole: Scuola Secondaria di I grado

PIÙ SPAZIO AL FUTURO

Il progetto ha visto partecipare insegnanti di diverse discipline e classi di differenti ordini di scuola e si è svolto da 11/21 a 02/22. E’ stato diviso in 5 fasi distinte, tra loro indipendenti. Fase 1. Cineforum: Proiezioni di film e documentari a tema spazio per tutte le classi. Fase 2. Realizzazione di presentazioni multimediali da parte degli alunni su allunaggio, ISS, Tecnologie spaziali, Astronauti/e famose, viaggi spaziali privati. Gli alunni delle classi 2° e 3° medie hanno realizzato le presentazioni e le hanno mostrate ai compagni. Fase 3. Dibattito. L’uomo è mai stato sulla luna? Gli alunni di 3° media,divisi in due gruppi “Scienziati vs Negazionisti” hanno dovuto confrontarsi in un dibattito che portasse avanti ciascuna delle 2 tesi, supportati da un’approfondita ricerca bibliografica sulle fonti e sugli eventi. Fase 4. Realizzazione di modellini di razzi spaziali e sistema solare. Agli alunni delle classi 3° medie è stato chiesto di progettare in digitale il proprio razzo spaziale con tinkercad e, in seguito, di realizzarne uno vero e proprio. Nelle classi 2° hanno realizzato un modellino di sistema solare. Fase 5. Giornata delle donne nella scienza. Gli alunni della scuola media e alle classi 4° e 5° della primaria hanno disegnato la loro donna scienziata preferita; molte le astronaute e le astrofisiche rappresentate. L’11/02 è stata organizzata una mostra di tutti i disegni, nei locali della scuola. Una grande festa a compimento di un bellissimo progetto.

Read More »

EXPERIMENTA 2022 I.S.S.

Il progetto didattico Experimenta 2022 è un’iniziativa dell’Istituto Orfanotrofio Salesiano Don Bosco di Châtillon, un’esposizione di lavori scientifici realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado pensata alla luce delle indicazioni ministeriali per promuovere tra i più giovani la ricerca sperimentale, individuale e di gruppo. Di tutti i lavori realizzati dai ragazzi della media, ne sono stati scelti 50 da esporre ai loro compagni di scuola, alle famiglie e anche ad alunni di altre istituzioni scolastiche. La manifestazione è stata inserita tra i progetti di didattica della regione. L’esposizione di Experimenta si terrà il 25 Novembre 2022 e sarà aperta alle scuole, alle famiglie e agli oratori della zona. Tra i 50 progetti, una parte riguarda lo spazio e la sua esplorazione e il video presenta proprio il risultato del lavoro di alcuni alunni delle terze.

Read More »

FROM EARTH TO MOON (AND BEYOND)

Il percorso (declinato su- La vita fuori dalla Terra) è strutturato per le classi seconde e terze della scuola Secondaria di I grado. “From Earth to Moon” è un viaggio virtuale degli alunni nello Spazio partendo dalla Terra e precisamente dal proprio ambiente di apprendimento scolastico, un atelier creativo a curvatura spaziale, con uno space corner immersivo e di simulazione in cui gli alunni con attività di robotica educativa, hanno programmato un ospite d’eccezione, un robot umanoide chiamato Nao Space, narratore di questo storytelling. In realtà l’umanoide lavora per l’ESA, come astronauta scienziato e li accompagna nelle simulazioni di sperimentazione sulla superficie lunare attraverso un artefatto manuale in cui gli alunni hanno programmato degli MBot (kit robotici), come rover che esplorano il suolo del satellite dalla parte oscura e ancora inesplorata. Gli studenti hanno costruito degli ambienti in AR con il tool CoSpaces Edu per raccontare il viaggio virtuale nel laboratorio di uno spacecraft che possa raggiungere la Luna (ed in futuro Marte), attraverso piattaforme di simulazione digitali inedite.Poi gli studenti hanno fruito di un ambiente immersivo lunare in cui sono entrati attraverso i visori come avatar in gruppo. Questo mondo virtuale, costruito e progettato sul tool Mozilla Hubs da alunni dell’Istituto nello scorso anno, si chiama “Living on my Moon” ed è uno scenario di vita futura lunare. Il progetto rappresenta una green vision del futuro oltre la Terra.

Read More »

SPAZIAMO

Spaziamo è un progetto che accompagna la mia didattica dal 2006 e che permette di spaziare nelle STEAM come se avessimo un’aula parallela, in orbita circa 400Km sopra di noi, dove possiamo recarci per approfondire ogni argomento come se fossimo nello spazio! Se in classe studiamo le piante, nella nostra aula spaziale studieremo come si coltivano i vegetali nello spazio; se studiamo anatomia e fisiologia, approfondiremo cosa succede al corpo umano durante le missioni di lunga durata. Ogni argomento ha un suo corrispettivo nello spazio. Attenti all’attualità, seguiamo le missioni tramite i canali ufficiali ed anche noi ci prepariamo alla nostra missione lavorando sul team bulding: si inizia scegliendo insieme logo e nome della nostra missione, mentre i più creativi studiano nuove tute sempre più confortevoli e performanti. Negli anni abbiamo coltivato orti marziani, allestito mostre, costruito modelli della Cupola, del modulo Columbus, del Canadarm 2. Abbiamo lanciato razzi con propellente sicuro (bicarbonato e aceto) e conosciuto successi e scrub. Abbiamo costruito le glove box, la mano bonica, fatto simulazioni di atterraggio su altri pianeti, esercitato la motricità fine per prepararci alla EVA, fatto immersioni studiando l’assetto di peso corretto. Attenti all’inclusione, abbiamo approfondito le attività del team We Fly, dei voli a zero G e della selezione del primo parastronauta. Da diversi anni partecipiamo a Mission X e ad Astro Pi. L’attività che ci fa sentire più in contatto con la ISS è legata al radiantismo ed è ARISS: nell’ambito di questo progetto i miei studenti hanno potuto intervistare via radio gli astronauti italiani Cristoforetti, Nespoli e Parmitano durante le loro missioni, e quando non siamo stati coinvolti direttamente nei collegamenti, abbiamo ascoltato con una radio sintonizzata sulla frequenza corretta le risposte degli astronauti dalla ISS in dialogo con altre scuole. Così abbiamo ascoltato Pesquet, Gerst, Maurer,Glover e altri, attivando le competenze linguistiche degli studenti per la traduzione. Periodicamente via radio dalla ISS vengono trasmesse immagini in SSTV (slow scan television, un modo di emissione digitale) e diverse volte le abbiamo ricevute da scuola. Tramite ISS Fan Club, l’associazione culturale di cui sono presidente, cerco di divulgare ed espandere la cultura dello spazio anche con incontri a tema in relatà extrascolastiche.

Visite al Museo di Scienza e Tecnica ed al Planetario completano la nostra esperienza e nutrono il nostro interesse.

Read More »

IL “NOSTRO” SISTEMA SOLARE

L’idea è stata quella di rappresentare il sistema solare in un modo che fosse significativo sia per i ragazzi che lo hanno realizzato, sia per tutti coloro che ne potranno usufruire. Le attività svolte sono state: la rappresentazione delle immagini del sole e dei pianeti sul corridoio della scuola, la creazione di un sito internet dedicato, la creazione di un tour virtuale dell’opera realizzata.

Read More »

PUNTO, LUCE, SUPERFICIE. UN PUNTO LONTANO, UNA TERRA DA SCOPRIRE

“Diceva Kandinsky “E questo mondo, nel grande e nel piccolo, fu creato, in definitiva, da punti”. Le immagini satellitari della Terra, i quadri di luci notturne del nostro pianeta, suscitano curiosità e stupore perché offrono uno spaccato caratteristico di come l’umanità si è insediata sul pianeta. Le forme della natura sono piccoli corpi nello spazio, i punti appaiono sospesi in figure regolari, superfici, ambienti naturali, paesaggi, in cui infrastrutture imponenti si incardinano, mimetizzandosi a volte con la natura stessa, progettate da grandi architetti. Si è scelto di proporre agli alunni delle classi terze medie lo studio di un’infrastruttura d’autore attraverso una metodologia di ricerca non convenzionale, partendo da un’analisi spaziale del territorio, muovendosi all’interno di cartografie per promuovere la conoscenza dei luoghi. L’attività è stata proposta mediante un’attività di coding, per lo sviluppo del pensiero computazionale, efficace e divertente strumento che agevola e semplifica la comprensione e l’acquisizione dei contenuti, approccio innovativo per le STEAM, strumento per lo sviluppo delle competenze.
Gli interventi nelle classi sono state di tipo “learning by doing”,svolti nel laboratorio di informatica in cui gli studenti hanno svolto direttamente l’attività proposta. Ciascun alunno ha progettato e sviluppato “from Scratch” un progetto ludico-educativo imparando un metodo in un’ottica interdisciplinare, mescolando insieme creatività e problem solving.”

Read More »

IL CIELO IN UNA STANZA

“Nel 2017 la scuola ha vinto il bando Atelier creativi, indetto dal Miur, per il PNSD. Il nostro progetto riguardava l’osservazione dal micro al macro, tramite l’istallazione di un Planetario fisso all’interno di una delle aule dell’Istituto. Questa opportunità ci ha spinto a ripensare all’atto di indirizzo del nostro Istituto con la realizzazione di nuovi e più stimolanti setting educativi, così da proporre nuovi progetti didattici che dessero la possibilità di interpretare, in sensu latu, i diversi approcci disciplinari. Tutti gli studenti sono stati coinvolti: dall’infanzia alla primaria fino ad arrivare alla secondaria di primo grado. Ai nostri alunni romani è preclusa la possibilità di osservare il cielo notturno a causa del forte inquinamento luminoso. La nostra piccola stanza ci ha permesso di osservare il Sole e il suo movimento apparente, nei vari mesi dell’anno, situazione impossibile da effettuare durante il giorno, a occhi nudi; di capire il ruolo dell’atmosfera, studiandone il nostro pianeta privo; di scoprire che le stelle non scompaiono durante giorno, così come la Luna.
La presenza del Planetario ha assunto un ruolo di primaria importanza, non solo nella didattica quotidiana, ma anche come simbolo di distinzione, rappresentazione e visibilità della scuola nell’intero comune di Roma. Ogni osservazione effettuata ha permesso di sviluppare un argomento e di ampliarlo legandolo alle varie materie affrontate nei diversi cicli di istruzione.”

Read More »

PROGETTO ESERO

“Attraverso l’approfondimento delle tematiche legate allo Spazio, consentire agli studenti di iniziare a sperimentare le nuove tecnologie filmiche digitali in un clima didattico cooperativo e di proprietà intellettuale aperta, in pratica “open source” applicando la filosofia dei cosiddetti “maker”.
Gli allievi dopo aver proceduto alla scelta e al relativo approfondimento di uno dei temi proposti relativi all’argomento SPAZIO hanno avviato una raccolta di materiali quali foto, articoli, documentazioni etc. All’interno dell’Atelier Creativo del nostro ISC, in orario curricolare, utilizzando le strumentazioni del Laboratorio hanno realizzato otto Video attraverso delle rielaborazioni creative multimediali con la tecnica dello Stop Motion e del Green screen.”

Read More »

MISSION ISS

Lo spazio è un mondo affascinante per tutte le alunne e gli alunni della SSPG: da qualche anno nelle classi seconde in
cui insegno Tecnologia avvicino gli studenti al mondo delle STEM attraverso l’esplorazione a 360° della Stazione
Spaziale Internazionale (ISS), strutturando le attività in moduli diversificati per temi e metodologie didattiche.

Read More »