ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SPAZIAMO 23-24

Spaziamo accompagna la mia didattica dal 2006, ci permette di fare STEAM come in un’aula parallela, in orbita circa 400Km sopra di noi, dove possiamo recarci per approfondire ogni argomento..nello spazio! Coltivazione di vegetali nello spazio; adattamenti del corpo umano durante le missioni di lunga durata. Attualità: abbiamo seguito Mogensen al comando della ISS, Wandt e Villadei (non ESA, ma AM). La classe come equipaggio, team bulding: ci prepariamo alla nostra missione scegliendo insieme logo, nome e obiettivi. Abbiamo costruito un modello della Cupola e osservato attraverso essa, camminando velocemente come in orbita intorno alla scuola. Abbiamo costruito una glove box. Abbiamo misurato gli spazi esterni della scuola ed individuato un punto dal quale, fino al cancello,la distanza corrisponde al lato più corto della ISS. Inclusione: voli a zero G, disabilità (Steven Hawking!), il primo parastronauta McFall. Abbiamo partecipato a Mission X. Con le attività ARISS abbiamo ascoltato, con una radio sulle frequenze radioamatoriali, le risposte degli astronauti dalla ISS in dialogo con studenti. Con ARISS sono stata al Kennedy Space Center in Florida, incontrando docenti USA ed il referente STEM NASA. Abbiamo assistito ad un lancio. Con ISS Fan Club, l’associazione culturale di cui sono presidente, offro divulgazione per una cultura dello spazio, con incontri in scuole e conferenze in biblioteche od associazioni. Curo la rubrica Orbita della Bassa per la web radio Indie Life.

Read More »

OVER THE MOON

Si tratta di un progetto eTwinning che ha vinto il premio nazionale 2023. Il titolo del progetto ha un doppio significato: quello letterale “Oltre la luna” e quello figurato che potrebbe essere tradotto con “essere al settimo cielo”. Non si tratta quindi solo di un progetto STEM per lo studio dello spazio, che consente agli studenti di aumentare l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche, ma anche di un progetto che vuole portare gli studenti ad un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, come ambiente che soddisfa l’innata curiosità dell’essere umano e il suo desiderio di conoscere. Sono stati premiati 3 docenti (Monica Boccoli, Federica Ghizzoni e Simonetta Anelli) e coinvolti più di 200 alunni di 4 scuole, di cui 3 italiane e una francese. Il progetto si è avvalso anche del supporto di una docente Scientix Ambassador esterna. Ogni classe ha creato vari artefatti per condividere reciprocamente le conoscenze sulla Luna, gli astri e le missioni spaziali. Rilevanti sono stati gli interventi degli esperti STEM, i momenti di gamification, la partecipazione ad eventi, concorsi e la dissemination.

Read More »

MOON COLONIZATION

Ho proposto questo progetto a due classi terze. La classe ha come missione colonizzare la Luna. I ragazzi vengono divisi in sei gruppi, con scopi diversi. L’output e la presentazione del lavoro è scelto autonomamente dal gruppo stesso, il docente è a disposizione per risolvere eventuali dubbi e per discutere le strategie.
I task dei gruppi sono di difficoltà variabile per adattarsi alle capacità e alle inclinazioni di ciascun studente.
I grupp:
Raggiungere la Luna: gli studenti hanno realizzato un modellino del Saturn V.
Candidati: lo scopo è presentare alcuni astronauti (Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Neil Armstrong etc). Alcuni studenti hanno realizzato una presentazione a slide, altri hanno predisposto un bando e compilato un curriculum vitae dei candidati.
Imparare dagli errori: tema pensato per approfondire gli aspetti storici (dall’allunaggio del 1969, alle nuove missioni).
La Luna: gli studenti possono descrivere le caratteristiche fisiche della Luna (gravità, superficie, assenza di atmosfera e conseguenze), oppure il sistema Terra – Luna. Quest’anno i gruppi hanno approfondito quest’ultimo tema realizzando modellini per spiegare le fasi lunari.
Colonizzare la Luna: i gruppi hanno realizzato dei modellini di base lunare, con serre, impianto di comunicazione, impianto fotovoltaico, palestra. Un gruppo ha provato a realizzare il progetto con il gioco Mine Craft.
Muoversi sulla Luna: gli studenti hanno realizzato un modellino di un Rover Lunare.

Read More »

LA NOSTRA SCUOLA È IL CIELO

II progetto ha coinvolto gli alunni di tre classi della sezione B.Nel rispetto delle competenze acquisite e di quelle in via di acquisizione si sono proposte attività coinvolgenti tutti i ragazzi sia a scuola che nel territorio anche grazie all’utilizzo di metodologie diversificate. I temi del cielo, dello spazio, della ricerca e dell’esplorazione sono stati declinati negli argomenti quotidianamente proposti.
Si sono elaborati sul metodo scientifico e su alcuni personaggi storici che hanno contribuito alla conoscenza iniziale dello spazio: Aristotele, Copernico e Galileo. L’importanza dell’osservazione e della raccolta di dati è stata ispiratrice per far seguire e rappresentare le fasi lunari. Letture tematiche hanno permesso di alternare la vita di alcuni scienziati a temi più trasversali e laboratoriali.
La partecipazione al progetto “Penne amiche della Scienza” ha permesso un confronto, durato tutto l’anno, con la ricercatrice solare Penza e con il fisico dell’atmosfera Bruno. Sono stati realizzati elaborati sulla chimica e la vita nello spazio. I ragazzi più grandi hanno prodotto modellini di Terra, Luna e Sistema Solare e partecipato ai XXII campionati di Astronomia (finale interregionale). Si sono visitate la sede dell’Asi e la mostra “Macchine del tempo”-INAF.
Il Planetario digitale presente nell’Istituto ha permesso di affrontare diversi argomenti di didattica astronomica: orientamento, moti celesti, costellazioni e miti, viaggi nello spazio.

Read More »

FLYMETOTHEMOON@BACCI

Durante le ore di Inglese e Tecnologia i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Sant’Elpidio a Mare hanno programmato lo schermo dei computer AstroPi a bordo della Stazione Aereospaziale Europea con il progetto Mission Zero. Quando un astronauta passerà davanti ad uno schermo, questi mostrerà l’immagine da loro programmata. Tra le immagini inviate i simboli delle contrade di appartenenza dei ragazzi, in continuità con il progetto SemApp, progetto scolastico di educazione alla cittadinanza attivo dal 2016. Le classi hanno continuato a programmare i codici durante tutto il mese di Marzo inserendo l’attività tra gli eventi della settimana ROSADIGITALE 2024. Oltre alla programmazione gli studenti hanno approfondito le figure di alcune donne scienziate con giochi da tavolo a tema e letture in lingua inglese e si sono appassionati alla creazione degli origami, dopo aver scoperto che sono fondamentali per costruire un telescopio spaziale! Project manager d’eccezione alcune alunne che hanno studiato in autonomia il linguaggio Python sui materiali forniti dalle docenti. Le classi prime sono state introdotte al coding e alla storia dell’informatica e dei viaggi spaziali tramite esercizi di coding unplugged e letture e video in lingua inglese. Il progetto continuerà nei prossimi anni scolastici (Sezioni A, B, E sede Capoluogo).

Read More »

SPACE RUSH

SPACE RUSH è il frutto dell’ingegno e della collaborazione degli studenti delle classi terze del Liceo Aprosio di Ventimiglia, nell’ambito di un più ampio progetto, intitolato: “Dalla competizione alla collaborazione: la corsa allo spazio in ottica STEAM”. SPACE RUSH è un gioco di carte strategico che unisce il divertimento alla sfida intellettuale: ogni giocatore si immerge nella realizzazione della propria missione spaziale, partendo dalla costruzione e progettazione di un sistema di lancio potente e affidabile, fino alla formazione di un equipaggio di due astronauti e alla costruzione di una navicella spaziale. Il gioco è composta da: 75 carte progetto (suddivise in 40 motori a propulsione liquida, 10 booster, 10 navicelle spaziali e 15 astronauti), 8 carte personaggio (Presidente, Hacker, Fisico, Ingegnere, Astronauta, Politico, Sabotatore e Diplomatico), Star Coin (valuta del gioco) e segnalini potenziamento/addestramento. Le carte progetto sono componenti di missioni spaziali ed astronauti realmente esistenti, appartenenti alle cinque agenzie spaziali nazionali più importanti: USA, Russia (ed ex URSS), Cina, Giappone ed Europa. Il giocatore utilizza le abilità delle carte personaggio, che varia turno per turno, per completare per primo la propria missione spaziale, ottenendo il maggior numero di punti vittoria. Alcune azioni del gioco si possono effettuare a costo zero, rispondendo correttamente a delle domande trivia riguardanti l’esplorazione spaziale.

Read More »

SCINTILLE

Il progetto è nato per avvicinare gli studenti alle materie scientifiche, soprattutto al lavoro dell’astronauta e si è concluso con un contatto radio con Samantha Cristoforetti.

Read More »

MAROST-IPAZIA

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ci ha proposto un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale). Questa opportunità ci ha permesso di scoprire alcune tematiche innovative e ci ha dato l’ occasione di approfondire le nostre conoscenze sulla Stazione Spaziale Internazionale e di come si vive a bordo. L’Intelligenza Artificiale è sempre più presente nel mondo odierno, ci permetterà di migliorare la qualità della vita degli ambienti domestici e di lavoro, aiutandoci forse in futuro anche a salvaguardare il nostro Pianeta Terra riducendo i consumi energetici. Ci siamo sentiti ispirati anche dagli obiettivi dell’ONU dell’Agenda 2030 in particolare il lavoro di Samantha Cristoforetti ci ha fatto riflettere sull’obiettivo n.5 la parità di genere, mentre le innovazioni tecnologiche sull’obiettivo n.9.

Read More »

UN GIORNO DA ASTRONOMI

Organizzazione di una giornata-evento in cui gli alunni della classe III Secondaria di I grado guidano docenti e compagni nell’osservazione del cielo. Nello specifico, la giornata scelta è stata quella dell’eclissi solare parziale del 25 Ottobre 2022, ma l’attività si può svolgere indipendentemente da eventi straordinari.
Preparazione dell’attività: gli alunni, divisi in gruppi, hanno approfondito gli aspetti astronomici legati alle eclissi di sole e di luna;cenni storici sulle scoperte astronomiche del passato e sull’esplorazione spaziale. In alcune sessioni pratiche, hanno realizzato una camera stenopeica per l’osservazione del Sole in sicurezza ed imparato a puntare il telescopio con filtro solare. Nella giornata dell’osservazione, la classe IIIA ha accolto gli alunni delle altre classi della Scuola Secondaria e soprattutto della Primaria con spiegazioni scientifiche e assistenza nell’osservazione del Sole tramite: occhialini con filtro solare; telescopio; camera oscura autocostruita. Particolare attenzione è stata data alle misure di sicurezza, in quanto come sappiamo l’osservazione del Sole non è esente da rischi.
Tutti gli alunni della IIIA hanno svolto egregiamente il proprio compito, accompagnando i compagni, soprattutto i più piccoli, con competenza, gentilezza e grande senso di responsabilità.
Per le giornate della continuità, sarà organizzata una sessione di osservazione del cielo notturno, narrazione di storie e leggende legate alle costellazioni.

Read More »

ESPLORANDO IN SISTEMA SOLARE

Il lavoro progettuale parte dalla lettura di un libro per ragazzi di Stephen e Lucy Hawking “”La chiave segreta per l’universo”” assegnato per le vacanze estive ai ragazzi. Al rientro in classe la richiesta di iniziare lo studio della nascita dell’universo e più in dettaglio del sistema solare è stata veramente importante. Siamo partiti quindi dalle teorie sulla nascita dell’universo e ci siamo concentrati poi sulle dimensioni dei corpi celesti che hanno destato molto scalpore tra i ragazzi. Il passaggio successivo è stato quello di studiare fenomeni quali l’inquinamento luminoso nella nostra città e nei parchi limitrofi alla nostra scuola in orario notturno. Il 25 ottobre 2022 poi è stato un giorno particolare in cui abbiamo potuto seguire in diretta l’eclissi parziale di Sole grazie al collegamento con i telescopi dell’INAF.
Abbiamo deciso poi di modellizzare: questa fase alla scuola secondaria di primo grado rappresenta il momento in cui si raccolgono le idee su quanto studiato, si cerca di fare una rappresentazione quanto più veritiera possibile del fenomeno in esame e si cerca di seguire il metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei. I ragazzi hanno scelto di rappresentare il sistema solare attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo facilmente reperibili e di illuminare il modellino attraverso la realizzazione di un semplice circuito elettrico.

Read More »