ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

FRIGNANI MOON BASE 1 – FMB1

Le classi 5A e 5B del plesso Frignani hanno esposto le attività acquisite per partecipare alla sfida Moon Camp dell’ESA, mostrando le conoscenze, gli esperimenti, i progetti 3D e la base lunare “FRIGNANI MOON BASE 1”, realizzata con materiale di riciclo e stampe 3d che ospita 7 strutture semisferiche con centro di controllo, camere, laboratori, palestra e serra per la coltivazione.

Read More »

OVER THE MOON

Si tratta di un progetto eTwinning che ha vinto il premio nazionale 2023. Il titolo del progetto ha un doppio significato: quello letterale “Oltre la luna” e quello figurato che potrebbe essere tradotto con “essere al settimo cielo”. Non si tratta quindi solo di un progetto STEM per lo studio dello spazio, che consente agli studenti di aumentare l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche, ma anche di un progetto che vuole portare gli studenti ad un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, come ambiente che soddisfa l’innata curiosità dell’essere umano e il suo desiderio di conoscere. Sono stati premiati 3 docenti (Monica Boccoli, Federica Ghizzoni e Simonetta Anelli) e coinvolti più di 200 alunni di 4 scuole, di cui 3 italiane e una francese. Il progetto si è avvalso anche del supporto di una docente Scientix Ambassador esterna. Ogni classe ha creato vari artefatti per condividere reciprocamente le conoscenze sulla Luna, gli astri e le missioni spaziali. Rilevanti sono stati gli interventi degli esperti STEM, i momenti di gamification, la partecipazione ad eventi, concorsi e la dissemination.

Read More »

FLYMETOTHEMOON@BACCI

Durante le ore di Inglese e Tecnologia i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Sant’Elpidio a Mare hanno programmato lo schermo dei computer AstroPi a bordo della Stazione Aereospaziale Europea con il progetto Mission Zero. Quando un astronauta passerà davanti ad uno schermo, questi mostrerà l’immagine da loro programmata. Tra le immagini inviate i simboli delle contrade di appartenenza dei ragazzi, in continuità con il progetto SemApp, progetto scolastico di educazione alla cittadinanza attivo dal 2016. Le classi hanno continuato a programmare i codici durante tutto il mese di Marzo inserendo l’attività tra gli eventi della settimana ROSADIGITALE 2024. Oltre alla programmazione gli studenti hanno approfondito le figure di alcune donne scienziate con giochi da tavolo a tema e letture in lingua inglese e si sono appassionati alla creazione degli origami, dopo aver scoperto che sono fondamentali per costruire un telescopio spaziale! Project manager d’eccezione alcune alunne che hanno studiato in autonomia il linguaggio Python sui materiali forniti dalle docenti. Le classi prime sono state introdotte al coding e alla storia dell’informatica e dei viaggi spaziali tramite esercizi di coding unplugged e letture e video in lingua inglese. Il progetto continuerà nei prossimi anni scolastici (Sezioni A, B, E sede Capoluogo).

Read More »

OVER THE MOON: UNA BIBLIOTECA SPAZIALE

Il video mostra alcuni degli elaborati realizzati per il progetto eTwinning “Over the Moon”. eTwinning è la piattaforma per lo scambio linguistico-culturale delle scuole europee che effettuano un gemellaggio elettronico. La nostra classe ha realizzato una raccolta di lapbook utili per studiare lo spazio, il nostro sistema solare e le missioni di ESA e ASI. I lapbook sono delle cartelle che contengono una sorta di mini-libri e consentono una certa interattività nell’utilizzo.
Essi rappresentano delle mappe concettuali smart, che vengono progettate dagli alunni stessi dopo aver raccolto i dati da diverse fonti.
Con questi lapbook abbiamo ideato un percorso STEM, anzi come spiegano gli studenti stessi nel video, un percorso STREAM, dove alla lettura delle varie fonti, è seguita comprensione dei dati raccolti e l’organizzazione dei contenuti trattati dando ampio spazio alla creatività. Queste attività hanno permesso di sviluppare oltre che competenze logiche e strategie di pensiero, anche le capacità manuali dei bambini. Le social skill del XXI secolo non sono certo state trascurate.

Read More »