ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Materia: Scienze

GUIDA PER LA CREAZIONE DEL PROGRAMMA PER LA MISSION SPACE LAB DI ASTRO PI

Questa guida è pensata per aiutarti, insieme al tuo team, a creare il programma per la Mission Space Lab 2024/25. In questa missione, il vostro compito sarà creare un programma che raccolga dati utilizzando i sensori e la fotocamera a luce visibile di un computer Astro Pi e che utilizzi questi dati per calcolare la velocità alla quale viaggia la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Metteremo a disposizione numerosi materiali di supporto per aiutarvi a scrivere e sviluppare il programma, incluso un progetto di esempio che utilizza fotografie storiche. Vi guideremo anche nell’adattare e testare il programma in modo che possa funzionare per 10 minuti a bordo della ISS e calcolare in tempo reale la velocità della stazione spaziale.

Read More »

STORIA DELL’UNIVERSO

Gli studenti lavoreranno in gruppo per creare linee temporali: prima quella della loro vita, poi quella dell’Universo. Calcoleranno gli eventi nella storia dell’Universo su una scala di un anno, facendo ricerche sugli eventi e producendo opere d’arte per accompagnare le informazioni. Infine, gli alunni presenteranno il loro lavoro alla classe.

Read More »

IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

In questa attività, gli alunni lavoreranno in gruppo per fare ricerca sui diversi tipi di oggetti nel nostro Sistema Solare e produrranno una scheda informative su un oggetto specifico. Al termine dell’attività, i diversi gruppi presenteranno i loro risultati alla classe e combineranno le schede per creare un’enciclopedia di classe.

Read More »

RIPULIRE LO SPAZIO

In questa serie di attività, gli studenti inizieranno discutendo le loro idee per aiutare l’ESA e Paxi a rimuovere i detriti spaziali. Quindi passeranno a pianificare progetti per uno strumento di cattura dei detriti. Indagheranno sull’implementazione dei “tentacoli” dispiegati nei loro progetti, oltre a confrontare l’efficacia di vari materiali appiccicosi. Gli studenti modificheranno e arricchiranno i loro progetti, sulla base di ciò che hanno appreso.

Read More »

TORNARE SULLA TERRA SANI E SALVI

In queste attività viene introdotto il concetto di rientro controllato o incontrollato per i satelliti. Gli studenti vengono coinvolti in una sfida per ridurre i detriti spaziali: modificare i satelliti in modo che rientrino sulla Terra in modo controllato. Nella prima attività gli studenti fingono di essere satelliti in orbita e sperimentano come l’aumento della superficie di un oggetto che si muove nell’aria possa farlo rallentare. L’attività prosegue usando spinner giocattolo come se fossero pale di elicotteri per continuare a testare le idee precedenti, prima di decidere cosa va incorporato in un satellite per farlo rallentare o rientrare in maniera controllata.

Read More »

PRONTO, PARLA IL PIANETA TERRA?

In questa attività, gli studenti esplorano come comunicare con un dispositivo su Marte. L’obiettivo della missione è inviare un messaggio automatico dalla Terra alla superficie marziana tramite un Orbiter. Il messaggio viene inviato da un robot programmato, costruito con i LEGO, che fa scattare un interruttore automatico. Un secondo rover su Marte riceve il codice tramite un sensore di luce LEGO. Gli studenti analizzano i dati per tradurre il messaggio e imparano come funziona un telescopio di base ingrandendo le immagini di Marte usando lenti.

Read More »

RIFUGIO LUNARE

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

MISSIONI SPAZIALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA RICERCA DELLA VITA NELL’UNIVERSO

Siamo riusciti a scoprire già 5000 pianeti fuori dal Sistema Solare ma, tra tutti questi, esiste un vero analogo della Terra, capace di ospitare la vita? Come si scoprono pianeti che orbitano stelle così lontane da noi? E come facciamo a capire se siano inospitali o, invece, potenzialmente abitabili?
Per provare a rispondere a queste domande, parleremo di come funziona l’osservazione dei pianeti extrasolari, come si definisce l’abitabilità e quali sono le sfide che questa ricerca ambiziosa, ma fondamentale per il genere umano, ci pone.

Read More »

SELEZIONE DI UN SITO DI ATTERRAGGIO SU MARTE

In questa attività gli studenti prenderanno in
considerazione requisiti scientifici e
tecnologici per selezionare un sito di
atterraggio su un oggetto celeste: Marte. Gli
studenti, guidati dall’insegnante, dovranno
capire quali sono i requisiti da soddisfare per
cercare tracce di vita e allo stesso tempo
cercare una zona che non metta a rischio di
fallimento la missione stessa.
L’attività è basata sulla selezione del sito di
atterraggio di ExoMars 2020.

Read More »

DIARIO DI BORDO DELL’ASTRONAUTA: UNA SETTIMANA NELLA VITA DI UN ASTRONAUTA CON SAMANTHA CRISTOFORETTI

In questo diario di bordo, gli studenti impareranno a conoscere una tipica settimana nella vita di un astronauta. Individueranno come la vita sulla Terra sia diversa da quella nello spazio e confronteranno la loro settimana con quella dell’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti. Analizzeranno e confronteranno l’attività fisica e l’alimentazione quotidiana, valuteranno le scelte di abbigliamento e gli hobby e discuteranno le abilità necessarie per lavorare in squadra.

Read More »