ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Materia: Matematica

GUIDA PER LA CREAZIONE DEL PROGRAMMA PER LA MISSION SPACE LAB DI ASTRO PI

Questa guida è pensata per aiutarti, insieme al tuo team, a creare il programma per la Mission Space Lab 2024/25. In questa missione, il vostro compito sarà creare un programma che raccolga dati utilizzando i sensori e la fotocamera a luce visibile di un computer Astro Pi e che utilizzi questi dati per calcolare la velocità alla quale viaggia la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Metteremo a disposizione numerosi materiali di supporto per aiutarvi a scrivere e sviluppare il programma, incluso un progetto di esempio che utilizza fotografie storiche. Vi guideremo anche nell’adattare e testare il programma in modo che possa funzionare per 10 minuti a bordo della ISS e calcolare in tempo reale la velocità della stazione spaziale.

Read More »

STORIA DELL’UNIVERSO

Gli studenti lavoreranno in gruppo per creare linee temporali: prima quella della loro vita, poi quella dell’Universo. Calcoleranno gli eventi nella storia dell’Universo su una scala di un anno, facendo ricerche sugli eventi e producendo opere d’arte per accompagnare le informazioni. Infine, gli alunni presenteranno il loro lavoro alla classe.

Read More »

IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

In questa attività, gli alunni lavoreranno in gruppo per fare ricerca sui diversi tipi di oggetti nel nostro Sistema Solare e produrranno una scheda informative su un oggetto specifico. Al termine dell’attività, i diversi gruppi presenteranno i loro risultati alla classe e combineranno le schede per creare un’enciclopedia di classe.

Read More »

INFORMAZIONI DAL CIELO

I nostri strumenti raccolgono enormi quantità di informazioni dallo spazio, ma non ci troviamo proprio a nostro agio solo con grandi tabelle di numeri.
C’è quindi la necessità di rappresentare quelle informazioni, in modo che ci comunichino “a colpo d’occhio” quel che c’è di significativo. Sperimentiamo un po’ per conto nostro!

Read More »

TORNARE SULLA TERRA SANI E SALVI

In queste attività viene introdotto il concetto di rientro controllato o incontrollato per i satelliti. Gli studenti vengono coinvolti in una sfida per ridurre i detriti spaziali: modificare i satelliti in modo che rientrino sulla Terra in modo controllato. Nella prima attività gli studenti fingono di essere satelliti in orbita e sperimentano come l’aumento della superficie di un oggetto che si muove nell’aria possa farlo rallentare. L’attività prosegue usando spinner giocattolo come se fossero pale di elicotteri per continuare a testare le idee precedenti, prima di decidere cosa va incorporato in un satellite per farlo rallentare o rientrare in maniera controllata.

Read More »

TRANSITO DI UN ESOPIANETA

Usando il simulatore “Exoplanet in a box”, durante questa attività gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi per simulare il transito di un esopianeta di fronte alla sua stella principale e ne disegneranno la curva di luce.

Read More »

CONVERTI IN PIXEL LO SPAZIO

Gli studenti impareranno le basi delle forme geometriche che costituiscono un’immagine, inclusi i pixel, e la loro importanza in campo scientifico e artistico. Lavoreranno con le immagini, ne produrranno una copia “a pixel” per confrontarla con gli originali e trarre conclusioni scientifiche/artistiche. Scopriranno come forme geometriche semplici possano comporre immagini complesse, che più pixel significa più dettaglio e affronteranno la stilizzazione come processo artistico.

Read More »

MATERIALI PER SATELLITI. SCOPRIAMO LE VARIE PROPRIETÀ DEI MATERIALI

Il kit di materiali satellitari dell’ESA comprende un set di risorse per determinare quali sono le proprietà migliori per uso satellitare. L’attività proposta usa la metodologia dell’Inquiry Based Science Education Learning. La sfida per gli studenti consiste nell’ identificare i materiali del kit e determinare quello migliore per costruire parte degli schermi della navicella Orion. Per effettuare il compito assegnato, si incoraggiano gli studenti a sviluppare i loro esperimenti per testare le proprietà dei materiali inclusi nel kit, come la densità, la resistenza agli urti, le proprietà magnetiche e la conducibilità elettrica e termica.

Read More »

ATTERRARE SULLA LUNA

In questa serie di attività gli studenti progetteranno, disegneranno e costruiranno un modulo di atterraggio che assicuri la sopravvivenza dell’equipaggio (nella forma di un astro-uovo) atterrando sulla Luna. Studieranno quali fattori vadano considerati atterrando sulla Luna invece che sulla Terra. Gli studenti dovranno considerare i fattori di rischio e la gestione di un budget nel loro progetto.

Read More »

DIFESA PLANETARIA

In questa attività gli studenti conosceranno le attività della Conferenza di Difesa Planetaria che si tiene ogni 2 anni. Gli studenti, divisi in gruppi, si caleranno nella parte degli scienziati e dovranno risolvere problemi legati alla matematica, alla fisica e alla geologia relativi a un corpo celeste che potrebbe impattare la Terra. Gli studenti useranno pseudo carte da gioco predisposte per ricoprire i ruoli assegnati e risolvere i problemi relativi alla problematica di studio.

Read More »