Sabbie spaziali
Il suolo della Luna e di Marte è ricoperto da un materiale granulare chiamato regolite. I materiali granulari hanno comportamenti interessanti ma possono costituire un problema per l’esplorazione di quei corpi celesti.
Il suolo della Luna e di Marte è ricoperto da un materiale granulare chiamato regolite. I materiali granulari hanno comportamenti interessanti ma possono costituire un problema per l’esplorazione di quei corpi celesti.
I nostri strumenti raccolgono enormi quantità di informazioni dallo spazio, ma non ci troviamo proprio a nostro agio solo con grandi tabelle di numeri.
C’è quindi la necessità di rappresentare quelle informazioni, in modo che ci comunichino “a colpo d’occhio” quel che c’è di significativo. Sperimentiamo un po’ per conto nostro!
In questa attività, gli studenti utilizzeranno una tavola ellittica per ottenere misure di velocità e distanza per un oggetto in un’orbita ellittica. I risultati vengono poi tracciati su un grafico della velocità in funzione del tempo per capire come la gravità influenza (o modifica) la velocità di un pianeta o di un satellite in un’orbita ellittica.
Siamo riusciti a scoprire già 5000 pianeti fuori dal Sistema Solare ma, tra tutti questi, esiste un vero analogo della Terra, capace di ospitare la vita? Come si scoprono pianeti che orbitano stelle così lontane da noi? E come facciamo a capire se siano inospitali o, invece, potenzialmente abitabili?
Per provare a rispondere a queste domande, parleremo di come funziona l’osservazione dei pianeti extrasolari, come si definisce l’abitabilità e quali sono le sfide che questa ricerca ambiziosa, ma fondamentale per il genere umano, ci pone.
E’ facile non sentire il peso quando si è nella Stazione Spaziale Internazionale, ma come fare se siamo sulla Terra?
Facciamoci guidare dagli artisti
Come è possibile anche solo pensare a suoni dallo spazio? Non c’è aria!
Però Marte un po’ di atmosfera ce l’ha e le vibrazioni possono propagarsi. E poi è possibile trasformare in suoni i dati raccolti dalle sonde in modo da avere una rappresentazione che metta in maggiore evidenza alcuni aspetti rispetto ai grafici.
https://youtu.be/YUdHWetWvzU Scuola Età Materie Argomenti