17 e 19 ottobre 2024 · Le attività di formazione di ESERO Italia per l’International Astronautical Congress 2024
- Redazione
- 23/10/2024
- 16:36
In occasione dell’Interational Astronautical Congress (IAC) 2024, ESERO Italia ha svolto due giornate di attività di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
I partecipanti sono stati coinvolti in attività di coding e robotica, hanno testato l’utilizzo di software per l’insegnamento dell’astronomia, giocato con equilibri e gravità, scoperto sperimentalmente alcune specifiche proprietà dei materiali granulari e ragionato sull’uso delle immagini satellitari. Il tutto per scoprire nuovi modi per portare le STEM in classe grazie all’affascinante contesto dello Spazio.
Le attività sono state svolte in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con formatori e formatrici provenienti dal Victorian Space Science Education Centre (VSSEC) di Melburne, da Infini.to Planetario di Torino e dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Credit photo © 2024 | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci