ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Sabato 20 luglio alle 18:28 ora italiana (16:28 GMT), l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano, l’astronauta NASA Drew Morgan ed il comandante Alexander Skvortsov di Roscosmos partiranno dal cosmodromo di Baikonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

ESA TV coprirà l’evento dalle 17:30 CEST (15:30 GMT), con materiale video relativo all’arrivo dell’equipaggio e gli ultimi preparativi a Baikonur, come anche la diretta delle attività del giorno del lancio, quali la vestizione dell’equipaggio, l’uscita e quando il trio saluta con la mano mentre si appresta a salire a bordo del lanciatore.

La diretta sarà divisa in tre parti. Tutti gli orari in ora italiana (CEST):

Lancio 17:30 – 18:45 del 20 luglio

Attracco 00:00 – 01:00 del 21 luglio

Apertura portellone 02:00 – 03:00 del 21 luglio

Il volo, di sei ore e con quattro orbite, verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navicella Soyuz MS-13, sarà il secondo volo spaziale per Luca Parmitano, il terzo per Alexander Skvortsov ed il primo per Drew Morgan.

Esso segna l’inizio della missione di Luca, denominata Beyond, e, una volta che il trio è accolto a bordo dall’attuale equipaggio della Stazione – Alexy Ochivin di Roscosmos e Nick Hague e Christina Koch della NASA – l’inizio della Spedizione 60.

Regolari aggiornamenti saranno disponibili durante tutto il giorno tramite social media. Potete seguire la missione su Twitter via @esaspaceflight e in italiano via @ESA_Italia. Potete inoltre rimanere aggiornati sulla missione attraverso il blog http://blogs.esa.int/luca-parmitano/ e seguire Luca attraverso la pagina lucaparmitano.esa.int

http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Lancio_missione_Beyond_segui_la_diretta