SCINTILLE
Il progetto è nato per avvicinare gli studenti alle materie scientifiche, soprattutto al lavoro dell’astronauta e si è concluso con un contatto radio con Samantha Cristoforetti.
Il progetto è nato per avvicinare gli studenti alle materie scientifiche, soprattutto al lavoro dell’astronauta e si è concluso con un contatto radio con Samantha Cristoforetti.
I danni che il cambiamento climatico sta provocando alla natura e all’umanità sono sempre più frequenti e gravi. Una delle principali minacce per la conservazione della biodiversità mondiale è l’alterazione degli habitat che rende difficile l’adattamento per le specie che vi vivono. Gli scienziati ritengono che gli uccelli, sia residenti che migratori, siano tra le specie viventi che rispondano più rapidamente ai cambiamenti climatici, rendendole vere e proprie sentinelle del cambiamento antropogeno. Gli alunni vivono in una città dove è presente un’area protetta gestita dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse e, grazie alla collaborazione di figure professionali legate all’Ente e al progetto europeo Climate detectives, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tematiche legate al riscaldamento globale e proporre soluzioni innovative e fantasiose ma anche buone pratiche da seguire per tutti. Gli obiettivi progettuali sono stati redatti prendendo in considerazione le competenze del 21°secolo che non possono prescindere dai contenuti del framework delle LifeSkills e dai contenuti del framework delle GreenComp. Le materie coinvolte per lo svolgimento del progetto riguardano le STEAM con l’aggiunta della lingua inglese. La metodologia che ha accompagnato il percorso formativo ha visto privilegiare un approccio costruttivista con laboratori del fare, outdoor learning ed interventi formativi inclusivi.
Il progetto è nato con lo scopo di diffondere la cultura scientifica attraverso una didattica di tipo esperienziale e interdisciplinare. Fase 1 – Invito alla lettura. I bambini sono stati guidati nella comprensione dell’importanza della lettura di un libro scientifico: “Nello Spazio con Samantha” di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli. Fase 2 – I bambini, attraverso la visione di alcuni filmati e letture varie, hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro dell’astronauta e scoprire cos’è e dove si trova la stazione spaziale internazionale (ISS).Fase 3–Attività laboratoriale – In occasione del carnevale i bambini hanno realizzato un casco da astronauta. Fase 4–I bambini sono stati condotti alla scoperta dell’osservazione del cielo e in particolare delle caratteristiche del nostro sistema solare per poi progettare e realizzare un modellino del sistema solare in gruppi di lavoro. Fase 5-3 incontri di 2 ore ciascuno, a cura di ScienzImpresa, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere la lunga storia dell’esplorazione spaziale. Fase 6–Attività laboratoriale – I bambini hanno progettato, costruito e lanciato dei veri razzi. Fase 7-Uscita didattica di una giornata in collaborazione con l’Associazione ScienzImpresa ed il Parco Regionale dell’Appia Antica.Fase 8 – Realizzazione di un’attività conclusiva in occasione della fine del quinquennio. I bambini hanno presentato e descritto le diverse fasi del percorso progettuale e mostrato i manufatti prodotti.