ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Keyword: inclusione

GIOCO VERSO LA LUNA

Gli alunni hanno creato un gioco con materiali riciclati come tappi di bottiglie, scovolini e cartoncini. L’obiettivo del gioco è conquistare la Luna e sconfiggere il boss (super mostro verde). I giocatori sono 2 l’astronauta e l’alieno. Si tirano 2 dadi si raggiunge una casella e qui si possono trovare bonus o penalità. Il super mostro lunare si sconfigge quando sull’ultima casella si realizza lo stesso punteggio con i due dadi e chi lo ottiene conquista la Luna. Chi sconfiggerà il super mostro verde l’astronauta o il piccolo alieno?

Read More »

ESPLORANDO IN SISTEMA SOLARE

Il lavoro progettuale parte dalla lettura di un libro per ragazzi di Stephen e Lucy Hawking “”La chiave segreta per l’universo”” assegnato per le vacanze estive ai ragazzi. Al rientro in classe la richiesta di iniziare lo studio della nascita dell’universo e più in dettaglio del sistema solare è stata veramente importante. Siamo partiti quindi dalle teorie sulla nascita dell’universo e ci siamo concentrati poi sulle dimensioni dei corpi celesti che hanno destato molto scalpore tra i ragazzi. Il passaggio successivo è stato quello di studiare fenomeni quali l’inquinamento luminoso nella nostra città e nei parchi limitrofi alla nostra scuola in orario notturno. Il 25 ottobre 2022 poi è stato un giorno particolare in cui abbiamo potuto seguire in diretta l’eclissi parziale di Sole grazie al collegamento con i telescopi dell’INAF.
Abbiamo deciso poi di modellizzare: questa fase alla scuola secondaria di primo grado rappresenta il momento in cui si raccolgono le idee su quanto studiato, si cerca di fare una rappresentazione quanto più veritiera possibile del fenomeno in esame e si cerca di seguire il metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei. I ragazzi hanno scelto di rappresentare il sistema solare attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo facilmente reperibili e di illuminare il modellino attraverso la realizzazione di un semplice circuito elettrico.

Read More »

ESPLORIAMO LO SPAZIO

Il progetto è nato con lo scopo di diffondere la cultura scientifica attraverso una didattica di tipo esperienziale e interdisciplinare. Fase 1 – Invito alla lettura. I bambini sono stati guidati nella comprensione dell’importanza della lettura di un libro scientifico: “Nello Spazio con Samantha” di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli. Fase 2 – I bambini, attraverso la visione di alcuni filmati e letture varie, hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro dell’astronauta e scoprire cos’è e dove si trova la stazione spaziale internazionale (ISS).Fase 3–Attività laboratoriale – In occasione del carnevale i bambini hanno realizzato un casco da astronauta. Fase 4–I bambini sono stati condotti alla scoperta dell’osservazione del cielo e in particolare delle caratteristiche del nostro sistema solare per poi progettare e realizzare un modellino del sistema solare in gruppi di lavoro. Fase 5-3 incontri di 2 ore ciascuno, a cura di ScienzImpresa, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere la lunga storia dell’esplorazione spaziale. Fase 6–Attività laboratoriale – I bambini hanno progettato, costruito e lanciato dei veri razzi. Fase 7-Uscita didattica di una giornata in collaborazione con l’Associazione ScienzImpresa ed il Parco Regionale dell’Appia Antica.Fase 8 – Realizzazione di un’attività conclusiva in occasione della fine del quinquennio. I bambini hanno presentato e descritto le diverse fasi del percorso progettuale e mostrato i manufatti prodotti.

Read More »

SPAZIO ALLA CONOSCENZA

Questo progetto didattico-divulgativo nasce dall’idea di rendere gli studenti protagonisti del futuro, aprire una piccola finestra della scuola cercando di creare un ponte di dialogo tra mondo dell’Università, della Ricerca e del mondo aziendale proprio nel settore spaziale. Far conoscere con conferenze le più svariate tematiche del settore spaziale e soprattutto le ricadute sulla terra.

Read More »

OVER THE MOON: UNA BIBLIOTECA SPAZIALE

Il video mostra alcuni degli elaborati realizzati per il progetto eTwinning “Over the Moon”. eTwinning è la piattaforma per lo scambio linguistico-culturale delle scuole europee che effettuano un gemellaggio elettronico. La nostra classe ha realizzato una raccolta di lapbook utili per studiare lo spazio, il nostro sistema solare e le missioni di ESA e ASI. I lapbook sono delle cartelle che contengono una sorta di mini-libri e consentono una certa interattività nell’utilizzo.
Essi rappresentano delle mappe concettuali smart, che vengono progettate dagli alunni stessi dopo aver raccolto i dati da diverse fonti.
Con questi lapbook abbiamo ideato un percorso STEM, anzi come spiegano gli studenti stessi nel video, un percorso STREAM, dove alla lettura delle varie fonti, è seguita comprensione dei dati raccolti e l’organizzazione dei contenuti trattati dando ampio spazio alla creatività. Queste attività hanno permesso di sviluppare oltre che competenze logiche e strategie di pensiero, anche le capacità manuali dei bambini. Le social skill del XXI secolo non sono certo state trascurate.

Read More »