ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

AMSTRONG – L’AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA

A partire dalla lettura dell’albo iluustrato “Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” di T. Khulmann, gli alunni della classe seconda della scuola primaria, si sono approcciati ad una prima conoscenza dello spazio, dei suoi corpi e delle prime missioni. Numerosi laboratori steam hanno permesso loro di comprendere le fasi lunari, immaginare la vita sulla Luna immaginando la conformazione del suolo, la mancanza di atmosfera, ecc.. Hanno costruito caschi spaziali e semplici missili “a propulsione”; hanno dato vita a piccoli alieni dotati di motore, riprodotto il sistema solare, cercato informazioni su libri, visitato un planetario, ecc.
Attraverso la rielaborazione del testo, gli alunni hanno sviluppato competenze linguistiche e grammaticali, oltre che di costruzione della sequenza narrativa. Il lavoro svolto in classe è stato poi tradotto in un digital storytelling: con la piattaforma Minecraft Education, i bambini hanno ricostruito i luoghi della storia e raccontato gli eventi vissuti dal protagonista, il topo Armstrong. Hanno poi immaginato un sequel facendo tesoro di tutte le conoscenze apprese nel corso dei mesi e ipotizzato una futura vita sulla Luna.

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PROGETTO ESERO

“Attraverso l’approfondimento delle tematiche legate allo Spazio, consentire agli studenti di iniziare a sperimentare le nuove tecnologie filmiche digitali in un clima didattico cooperativo e di proprietà intellettuale aperta, in pratica “open source” applicando la filosofia dei cosiddetti “maker”.
Gli allievi dopo aver proceduto alla scelta e al relativo approfondimento di uno dei temi proposti relativi all’argomento SPAZIO hanno avviato una raccolta di materiali quali foto, articoli, documentazioni etc. All’interno dell’Atelier Creativo del nostro ISC, in orario curricolare, utilizzando le strumentazioni del Laboratorio hanno realizzato otto Video attraverso delle rielaborazioni creative multimediali con la tecnica dello Stop Motion e del Green screen.”

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