GEO Global Forum 2025: tecnologie e innovazione per il futuro del pianeta

Dal 5 al 9 maggio, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con la Commissione Europea, organizza il GEO Global Forum, un convegno internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per l’osservazione e la salvaguardia del pianeta. Il convegno riunirà esperti, istituzioni e aziende per promuovere soluzioni concrete volte a prevenire disastri ambientali, affrontare crisi globali, ripristinare ecosistemi e garantire la sicurezza alimentare, trasformando così gli obiettivi di sviluppo sostenibile in realtà.
Un’opportunità per le scuole: lo School Day
Nell’ambito del GEO Global Forum, ASI ed ESERO Italia invitano le scuole secondarie di secondo grado a partecipare allo School Day, in programma il 9 maggio 2025, dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Auditorium della Tecnica in Viale Tupini 65, Roma.
L’evento offrirà agli studenti un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della ricerca e della tecnologia spaziale applicata alla protezione della Terra.
Il programma prevede:
- Ore 09.00: arrivo e registrazione;
- Ore 09.30: un talk interattivo, con scienziate e scienziati, su innovazioni e ricerche nel settore aerospaziale;
- Ore 11.00: lo spettacolo di teatro scientifico “Azotomania”, un’esperienza coinvolgente che unisce divulgazione e intrattenimento;
- Ore 12.00: una visita agli spazi espositivi del GEO Global Forum, con la possibilità di conoscere da vicino i principali attori del settore e le più avanzate tecnologie per il monitoraggio ambientale.
La partecipazione è gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado. La scadenza per l’iscrizione è l’11 aprile 2025. Le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento posti.
Per informazioni: comunicazione@esero.it
Link per iscrivere la propria classe: “GEO per le scuole” | 9 maggio 2025
Per saperne di più: https://earthobservations.org/events/geo-global-forum-2025
https://www.asi.it/2025/02/geo-global-forum-2025-litalia-al-centro-delle-strategie-per-un-futuro-sostenibile/