ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Cosa voglio fare da grande? Città della Scienza organizza un incontro con Valentina Scotti, ricercatrice del Dipartimento di Fisica, e Giovanna Aronne, professore del Dipartimento di Agraria, entrambe della Federico II di Napoli, per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.
Valentina Scotti, è ricercatrice di Fisica Sperimentale alla Federico II e cura il corso Fisica ed Elementi di Informatica e Laboratorio presso il Dipartimento di Biologia. Il suo percorso scientifico si è sviluppato nell’ambito della fisica astroparticellare. In particolare, ha contribuito a esperimenti dedicati allo studio della radiazione cosmica su satellite o pallone stratosferico, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Agenzia Spaziale Italiana.
Nel suo intervento parlerà del suo percorso di studi alla Federico II, come esempio di interazione tra Università ed enti di ricerca, e delle sue esperienze all’interno di collaborazioni internazionali.

Giovanna Aronne, è professore di prima fascia di Biologia Vegetale e Botanica Ambientale ed Applicata, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il suo intervento avrà una duplice finalità: descrivere perché è inevitabile inserire le piante nei sistemi di supporto alle missioni di lungo periodo nello spazio e spiegare come i risultati delle ricerche svolte in ambito spaziale abbiano delle importanti ricadute anche a terra.
Sottolineerà, quindi, perché, per il raggiungimento di questo obiettivo, è necessario ed urgente il coinvolgimento di tanti giovani curiosi, interessati, determinati e stimolati dall’idea di lavorare in gruppi multidisciplinari.”

Per Fondazione IDIS-Città della Scienza: Valentina Carusone e Rossella Parente

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il link alla stanza sarà inviato all’indirizzo mail riportato nel modulo di registrazione, pochi giorni prima dell’evento.

Per informazioni: didattica@esero.it
Link per la condivisione:
https://www.esero.it/evento/spazio_orientamento-18-marzo-2024/

18/03/2024
10:30 — 11:30 (1h)

Campania

Incontri di orientamento studenti verso le carriere spaziali

REGISTRAZIONE