Corso online di formazione docenti della scuola primaria e secondaria, organizzato all’interno del Festival delle Scienze di Roma.
In questo incontro saranno presentati strumenti per un approccio multimediale alla didattica dell’astronomia e all’esplorazione del Sistema Solare. Verranno inoltre illustrati alcuni esempi di software di simulazione del cielo efficaci per la realizzazione di attività didattiche a scuola su temi, quali: distanze e dimensioni del Sistema Solare, caratteristiche fisiche dei pianeti, il fenomeno delle fase lunari… Vi sarà anche modo di conoscere più da vicino alcune sonde spaziali. Questo appuntamento di formazione è organizzato da ESERO Italia – un progetto congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed è condotto da Infini.to – Planetario di Torino.
Come nella tradizione del Festival delle Scienze tutti i contenuti e le attività che si svolgono all’Auditorium Parco della Musica sono gratuiti per le scuole e per gli insegnanti e la prenotazione è obbligatoria.
mail: educational@musicaperroma.it
Al momento della conferma della prenotazione verranno inviate al docente:
- Le indicazioni per l’accesso in sala o le credenziali per l’accesso alla piattaforma Zoom;
- Le informazioni sull’evento prenotato, con le eventuali indicazioni tecniche necessarie.
Email per informazioni: educational@musicaperroma.it
Partner: Infini.to – Planetario di Torino
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/simulatori-del-cielo-per-la-didattica-dellastronomia/