ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Cosa voglio fare da grande? Per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo, Città della Scienza organizza un incontro a distanza con Stefania Cantoni e Nunzia Favaloro del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.
Presentazione del CIRA con le sue capacità di Ricerca, Sviluppo e Test. In particolare, saranno descritte i laboratori tecnologici e le facility di test, uniche al mondo, per studiare problematiche connesse al mondo dell’aerospazio: la formazione di ghiaccio sulle ali degli aerei, le alte temperature dei velivoli spaziali al rientro in atmosfera terrestre, la qualifica di satelliti prima del lancio, etc. Inoltre, saranno presentati alcuni progetti per l’esplorazione spaziale e introdotti i gap tecnologici da superare per vivere su Luna e Marte, identificando quali sono le attività di sviluppo tecnologico su cui siamo impegnati.

relatori:
Ing. Stefania Cantoni, Dirigente della Direzione Infrastrutture di Ricerca e Sperimentazione – CIRA
Ing. Nunzia Favaloro. Responsabile dell’Unità operativa Esplorazione Spaziale e Satelliti – CIRA
per ESERO Italy: Fondazione IDIS-Città della Scienza, Rossella Parente

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

Il CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, è una società a prevalente partecipazione pubblica costituita nel 1984 per svolgere attività di ricerca nelle discipline aeronautiche e spaziali. Le attività svolte riguardano le tematiche più avanzate della ricerca aerospaziale: dallo studio di velivoli aeronautici e spaziali in grado di volare in modo autonomo e a velocità elevatissime, alla messa a punto di sistemi innovativi per ridurre l’impatto ambientale dei velivoli, aumentare la sicurezza del volo, rendere più efficiente la gestione del traffico aereo fino allo sviluppo di tecnologie abilitanti per i futuri sistemi di trasporto spaziale.

Indirizzo: Città della Scienza, via Coroglio 57 – 104, 80124 Napoli
Per informazioni: didattica@esero.it

Organizzatore: Fondazione Idis – Città della Scienza
Co-organizzatore: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/incontri-ravvicinati-con-laerospazio-aspettando-la-giornata-nazionale-dello-spazio-2024/

13/12/2024
10:30 — 11:30 (1h)

@Online

· Altro, Appuntamenti per le classi, Incontri di orientamento studenti verso le carriere spaziali

REGISTRAZIONE