ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Tra le tecniche base più intriganti utilizzate in astronomia, la spettroscopia riveste un ruolo speciale nel momento in cui ci si rende conte di quanti dati si possono ricavare dall’analisi della luce proveniente dagli oggetti celesti. Scoprire di cosa sono fatte le stelle distanti anni-luce da noi, capire se esiste un’atmosfera intorno a un pianeta extra-solare e di quali elementi è composta sono solo alcune delle tante deduzioni che si possono ricavare con questa tecnica.
Per questo motivo, in occasione della giornata internazionale dell’astronomia 2023, il Museo del Balì organizza un laboratorio di costruzione aperto a tutti i visitatori. L’oggetto da assemblare è uno spettroscopio portatile da applicare al proprio cellulare. Grazie a questo oggetto le persone potranno prendere confidenza con la spettroscopia: osservando le diverse fonti luminose sarà possibile distinguere tra spettri continui e discreti, tra quelli di emissione e di assorbimento. L’esplorazione non sarà limitata al solo tempo di permanenza al museo, perché i visitatori potranno portarsi a casa lo spettroscopio assemblato e continuare l’approfondimento dell’argomento in autonomia.
La giornata internazionale dell’astronomia è prima di tutto un momento di condivisione sulla meraviglia e bellezza dell’universo tra esperti e non esperti, appassionati e semplici curiosi. Rappresenta anche un modo per avvicinare il pubblico generico a temi scientifici che riguardano il tema spazio. Celebrata per la prima volta nel 1973 in California, è un evento che si svolge in tutto il mondo ogni anno in primavera; riscuote così tanto successo che dal 2006 è stata introdotta anche una seconda edizione autunnale. Del resto l’interesse è assicurato: chi non si è mai soffermato con il naso all’insù a contemplare il fascino di un cielo stellato?

Organizzatore: Museo del Balì
Indirizzo: Museo del Balì, località San Martino, Colli al Metauro (PU)
Email: info@museodelbali.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/costruisci-il-tuo-spettroscopio-ed-esplora-luniverso/

29/04/2023
15:00 — 19:30 (4h 30′)

Marche

· Altro

REGISTRAZIONE