Il riscaldamento globale è una tema di cocente attualità. Quali effetti potranno avere i cambiamenti climatici sul nostro ambiente, sull’organizzazione delle nostre società? I nostri scienziati, politici, esperti stanno lavorando al disegno di scenari possibili. Soluzioni creative, locali, potrebbero però contribuire a mitigare e ad adattarci ai cambiamenti ormai in atto.
Il progetto educativo Climate Detectives indaga i cambiamenti climatici consentendo agli alunni delle ultime classi della primaria e agli studenti della secondaria di vestire i panni di “investigatori del clima”, di studiare argomenti che riguardano l’ambiente e di sviluppare competenze scientifiche attraverso l’osservazione, l’analisi di dati reali.
Insegnanti, che hanno partecipato alle scorse edizioni del progetto Climate Detectives, racconteranno la loro esperienza, costruita in classe con i loro studenti, attraverso l’uso di dati statistici, la costruzione di modelli previsionali, l’analisi di immagini satellitari, l’uso di applicativi.
Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria organizzato dal team del programma ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.
Risorse educative e progetti ESERO:
https://www.esero.it/climate-detectives/
https://www.esero.it/climatedetectives/la-meraviglia-dellimpollinazione/
https://www.esero.it/progetti/space-and-trees-an-indissoluble-bond/
Relatori:
Christian Lavarian – MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Rosanna Busiello – Liceo Cantone _ Scientix Ambassador, Pomigliano
Mario Di Fonza – ISIS Europa_ Scientix Ambassador, Pomigliano
Sabrina Nappi – ISIS Europa_ Scientix Ambassador, Pomigliano
per Fondazione IDIS _ Città della Scienza: Valentina Carusone e Rossella Parente
L’incontro sarà in presenza, a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola, con possibilità di collegamento da remoto sulla piattaforma Teams al link inviato a seguito della registrazione.
Dalle ore 12:00 indagheremo il riscaldamento globale, alcuni effetti dei cambiamenti climatici e possibili interventi locali. Anche attraverso l’uso di risorse educative del programma ESERO, ci occuperemo di climatologia definendo, misurando ed elaborando dati provenienti dalla variabile metereologica temperatura. Analizzeremo anche le fasce climatiche, l’albedo e come i cambiamenti climatici possono influenzarlo.
Relatore: Rossella Parente, Fondazione IDIS _ Città della Scienza
Risorse educative e progetti ESERO:
Organizzatore: Città della Scienza
Coorganizzatore: MUSE_Museo delle Scienze
Email per informazioni didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/climate-detectives-3giorniperlascuola/
@Online, Campania
· Altro, Climate Detectives, Formazione docenti