ESERO Italia è al Festival delle Scienze di Roma con 3 attività online per docenti e classi
Tutti gli eventi sono gratuiti e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: educational@musicaperroma.it | telefono: 06.80241.226/408, da lunedì a venerdì con orario 10:00/12:00 e 15:00/17:00
Climate Detectives: investighiamo i cambiamenti climatici
Online – Martedì 16 aprile, ore 10.00-11.00 (presentazione per classi 8-12 anni)
Online – Venerdì 19 aprile, ore 10.00-11.00 (presentazione per classi 13-18 ani)
Presentazione del progetto internazionale Climate Detectives, in cui studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, cercano di comprendere l’origine del fenomeno e come mitigarne le conseguenze. Un’opportunità per conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente. A conclusione del percorso educativo gli studenti condividono i loro risultati con la comunità ESERO in Italia e Europa.
A cura di MUSE, Museo delle Scienze.
Simulatori del cielo per la didattica dell’astronomia
Online – Mercoledì 17 aprile alle ore 17.00-18.00 (corso online di formazione docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
In questo incontro saranno presentati strumenti per un approccio multimediale alla didattica dell’astronomia e all’esplorazione del Sistema Solare. Verranno inoltre illustrati alcuni esempi di software di simulazione del cielo efficaci per la realizzazione di attività didattiche a scuola su temi, quali: distanze e dimensioni del Sistema Solare, caratteristiche fisiche dei pianeti, il fenomeno delle fase lunari… Vi sarà anche modo di conoscere più da vicino alcune sonde spaziali.
A cura di Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”.
Un certo clima
Online – Venerdì 19 aprile, ore 16.30-17.30 (corso online di formazione docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
Un laboratorio di approfondimento su alcuni temi legati alla climatologia, in cui si analizzeranno anche le fasce climatiche, l’albedo della Terra, l’albedo delle città e come i cambiamenti climatici possano influenzarlo. Al termine, si rifletterà sugli eventi meteorologici estremi e sul tema dell’innalzamento del livello dei mari.
A cura di Fondazione IDIS – Città della Scienza.