CanSat
CanSat è un’iniziativa che sfida gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo e quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite. Gli studenti avranno l’opportunità di lanciare i loro CanSat fino a 1 km di altitudine. Effettueranno un esperimento scientifico e/o una dimostrazione tecnologica, e analizzeranno i dati raccolti.
La partecipazione è aperta a giovani dai 14 ai 19 anni, in gruppi composti da un minimo di 4 a un massimo di 6 studenti.
Le iscrizioni per CanSat 2024-25 sono terminate.
Per maggiori informazioni e contatti scrivi a: cansat@esero.it
Si è conclusa questo fine settimana (10-12 maggio 2024) a Molinella (BO) la competizione italiana di CanSat. Hanno partecipato a questa edizione 9 team per un totale di 49 ragazzi provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Lazio, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Quest’anno saranno 10 i team che si sfideranno a colpi di CanSat per aggiudicarsi il titolo italiano dell’edizione 2023/2024.
Al via il nuovo progetto CanSat 2023/2024! Sono stati selezionati 10 team provenienti da diverse Scuole d’Italia, per un totale di 60 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 19 anni, che nei prossimi mesi realizzeranno un mini satellite delle dimensioni di una lattina.
Sono aperte le candidature per la nuova competizione CanSat!
Realizzando un satellite delle dimensioni di una lattina, i team si sfideranno a colpi di sensori e coding, per realizzare il miglior progetto STEM!
Scopri il progetto e come iscrivere il tuo team alla pagina www.esero.it/cansat