ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Ingegneria

PER INIZIARE A LAVORARE CON RASPBERRY

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

INTERVISTA A CHIARA PIACENZA DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA)

Su quali esperimenti scientifici lavorerà Samantha Cristoforetti nella sua nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale? Matteo Serra di Psiquadro ne ha parlato parlato con Chiara Piacenza, ingegnere aerospaziale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA – European Space Agency) e responsabile degli esperimenti di AstroSamantha.

Read More »

COSTRUISCI E LANCIA IL TUO RAZZO

In questo set di quattro attività, gli studenti costruiranno tre razzi. Il primo è un semplice razzo di carta spinto soffiando, il secondo è un razzo di carta più complesso spinto comprimendo una bottiglia d’acqua e il terzo è un razzo a propulsione chimica. Gli alunni lanceranno i loro razzi per scoprire quali variabili influenzano la distanza percorsa e la loro traiettoria. Lo scopo è quello di ottenere una buona comprensione di cosa sono i razzi e come funzionano.

Read More »

BRACCIO ROBOTICO

In questa attività, gli studenti impareranno come funziona il loro braccio. Gli studenti capiranno le diverse funzioni delle ossa e dei muscoli. Costruiranno e testeranno un modello di braccio robotico e capiranno perché un braccio robotico è uno strumento molto importante nello spazio!

Read More »