ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Coding

GUIDA PER LA CREAZIONE DEL PROGRAMMA PER LA MISSION SPACE LAB DI ASTRO PI

Questa guida è pensata per aiutarti, insieme al tuo team, a creare il programma per la Mission Space Lab 2024/25. In questa missione, il vostro compito sarà creare un programma che raccolga dati utilizzando i sensori e la fotocamera a luce visibile di un computer Astro Pi e che utilizzi questi dati per calcolare la velocità alla quale viaggia la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Metteremo a disposizione numerosi materiali di supporto per aiutarvi a scrivere e sviluppare il programma, incluso un progetto di esempio che utilizza fotografie storiche. Vi guideremo anche nell’adattare e testare il programma in modo che possa funzionare per 10 minuti a bordo della ISS e calcolare in tempo reale la velocità della stazione spaziale.

Read More »

IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

In questa attività, gli alunni lavoreranno in gruppo per fare ricerca sui diversi tipi di oggetti nel nostro Sistema Solare e produrranno una scheda informative su un oggetto specifico. Al termine dell’attività, i diversi gruppi presenteranno i loro risultati alla classe e combineranno le schede per creare un’enciclopedia di classe.

Read More »

ACQUA SU MARTE?

Gli studenti progetteranno e svilupperanno un’intera missione spaziale su Marte. L’obiettivo della missione è quello di inviare un rover LEGO programmato sulla superficie del Pianeta Rosso e studiare i cambiamenti dello stato dell’acqua.
Gli studenti effettueranno misurazioni di temperatura e interpreteranno i dati raccolti per comprendere come si evolve la temperatura di una sostanza durante un cambiamento di stato (da liquido a solido e da solido a liquido).

Read More »

PER INIZIARE A LAVORARE CON RASPBERRY

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

IMPARARE A USARE RASPBERRY PI PER CANSAT

Le quattro attività seguenti sono state progettate per farti acquisire alcune delle competenze di elettronica e programmazione necessarie a intraprendere la competizione CanSat.
Mentre le attività fanno parte del workshop CPD, i loro programmi sono stati scritti in modo che tu possa utilizzarli anche da solo ripetendo o completando gli esercizi al di fuori del workshop.

Read More »

ROVER MARZIANO CON LEGO MIND STORM

Gli studenti progetteranno e programmeranno un rover costruito con i LEGO. L’obiettivo è quello di condurre un esperimento spaziale usando il metodo scientifico e raccogliere i dati. Le misure ottenute saranno analizzate in modo da poter essere confrontate con le ipotesi degli studenti. Gli obiettivi specifici di questa attività sono:

riconoscere e programmare istruzioni di base con un linguaggio informatico a blocchi
usare strumenti robotici per esplorare contenuti scientifici
progettare un rover con vincoli meccanici
Progettare e valutare un sistema di ruote motrici
Raccogliere dati con i sensori

Read More »

TI PRESENTO ARDUINO!

Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso la piattaforma di Arduino. Costruiranno circuiti per far lampeggiare un LED e per misurare temperatura, pressione e altezza. I concetti base di programmazione in C++ verranno introdotte nell’utilizzo della IDE (Integrated Developement Environment) di Arduino. Questo insieme di attività potrebbe essere il punto di partenza per partecipazioni future alla competizione CanSat.

Read More »

MISSIONE LUNA

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Read More »