ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

GIOCO VERSO LA LUNA

Gli alunni hanno creato un gioco con materiali riciclati come tappi di bottiglie, scovolini e cartoncini. L’obiettivo del gioco è conquistare la Luna e sconfiggere il boss (super mostro verde). I giocatori sono 2 l’astronauta e l’alieno. Si tirano 2 dadi si raggiunge una casella e qui si possono trovare bonus o penalità. Il super mostro lunare si sconfigge quando sull’ultima casella si realizza lo stesso punteggio con i due dadi e chi lo ottiene conquista la Luna. Chi sconfiggerà il super mostro verde l’astronauta o il piccolo alieno?

COINVOLGIMENTO

Nella realizzazione del progetto tutti gli alunni della classe con le loro competenze hanno partecipato ai lavori di gruppo e sono stati coinvolti anche gli alunni con disabilità grazie alla collaborazione dell’insegnante di sostegno e dell’inclusione assegnata alla classe.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria Capra Plasio – I. C. Cremona Uno – Via G.B. Plasio, 2 26100 CREMONA (CR)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Paola Maria Mazzolini

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Le discipline coinvolte sono state:
– Tecnologia con attività di making, thinkering e coding
– Italiano produzione di testi regolativi e di fumetto
– Scienze ho trattato vari argomenti come l’esperienza di S. Cristofoletti, Luna, Marte, l’atmosfera
– Arte e Immagine attività di pittura dei manufatti.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto è replicabile poiché sono stati utilizzati per la sua realizzazione materiali facilmente reperibili (cartellone di cartoncino blu, colori a tempera, carta gommata, glitter, colla) e materiali riciclati come tappi e scovolini.
Il gioco è semplice e gli alunni nel momento ricreativo del dopo mensa lo utilizzano per giocare. Le regole del gioco sono state scritte dai bambini e sono di facile comprensione in quanto il linguaggio utilizzato è chiaro ed essenziale.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto ha avuto la durata di circa 8 settimane durante l’ora di tecnologia. Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione di un prodotto.Con questo lavoro ho progettato un’attività STEM con il tema spazio e gli alunni hanno manipolato materiali diversi e hanno realizzato vari manufatti. Le attività non solo sono state declinate con il curricolo di tecnologia, ma anche con il curricolo di italiano in quanto hanno scitto le regole del gioco (testo regolativo) o un fumetto con una storia inventata.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

La classe ha partecipato all’evento on line Mission X con ESA ed hanno posto molte domande all’Ing. aerospaziale Chiara Piacenza. I genitori hanno aiutato i bambini nel reperire i materiali di riciclo da utilizzare.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Sono stati coinvolti 25 alunni (la classe 4^A) e i docenti coinvolti sono stati 3: la sottoscritta come docente dell’area logico scientifica, la collega delle discipline linguidstiche e artistiche e la docente di sostegno e dell’inclusione.
La classe è stata suddivisa in 5 gruppi e ciascun gruppo ha declinato il progetto spazio con varie modalità:
1 gruppo ha realizzato un Robot Lunare con Lego Spike
2 gruppo ha realizzato il Gioco del Labirinto Spaziale
3 gruppo ha realizzato il gioco Verso la Luna
4 gruppo ha realizzato con materiali da riciclare Razzo ad energia solare
4 gruppo ha realizzato una storia a fumetti sul pianeta Marte
Poi gli alunni alla fine dei lavori li hanno presentati al gruppo classe e poi hanno scelto con votazione il progetto da presentare.