COINVOLGIMENTO
Come già evidenziato nella descrizione del progetto, la classe è formata da 19 alunni e tutti hanno partecipato mettendo in gioco attitudini e competenze personali in un continuo scambio tra pari.
PHOTOGALLERY
SCUOLA
Scuola Primaria Antonio Gramsci – I. C. S. Modena10 – strada albareto,93 41122 MODENA (MO)
CONTATTI
moic84800n@istruzione.it
UN PROGETTO A CURA DI
Antonella Visalli
Anita Minichiello
MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI
Gli argomenti trattati sono stati scelti partendo dagli interessi maggiormente evidenziati dai bambini. Il clamore suscitato dalle missioni nello spazio di Samantha Cristoforetti e la constatazione dell’essere la prima donna italiana ad effettuarle, ha entusiasmato i nostri ragazzi che hanno richiesto di poter sviluppare questa tematica. Da questa richiesta, estendere lo studio a tutto ciò che ruota intorno allo spazio è stato semplice, così come decidere di far apprendere alcuni contenuti in lingua inglese. L’evento astronomico dell’anno, l’eclissi solare parziale, si è rivelata un fiore all’occhiello per il nostro percorso che ci ha permesso di attuare esperienze significative e di mettere in atto attività laboratoriali non solo di scienze ma anche di matematica, di arte e tecnologia.
SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA. 100 PROBLEMI DI MATEMATICA, LOGICA E LINGUA PER L’ATTIVITA’ DIDATTICA – BRUNO D’AMORE
PERCHE’ DIAMO I NUMERI? E TANTE ALTRE DOMANDE – BRUNO D’AMORE
DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA. OSSERVARE, INTERPRETARE, INTERVENIRE – ROSETTA ZAN
I PROBLEMI DI MATEMATICA. DIFFICOLTA’ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO – ROSETTA ZAN
IL LIBRO DEI PERCHE’- LA SCIENZA-USBORNE
IL SUPER LIBRO DEGLI SCIENZIATI IN ERBA- EDITORIALE SCIENZA
COSTELLAZIONI, LE STELLE CHE DISEGNAO IL CIELO – EDITORIALE SCIENZA
STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI. 100 VITE DI DONNE STRAORDINARIE VOL 1 E 2- FRANCESCA CAVALLO
DISCOVERY PLUS- LO SPAZIO- DE AGOSTINI
TAG
ORDINE SCUOLA
REGIONE
REPLICABILITÀ DEL PROGETTO
ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
“L’interdisciplinarietà del progetto consente di effettuare collegamenti con diverse discipline e creare interscambi tra di loro; permette l’apertura verso nuovi approfondimenti e l’inserimento di nuovi contenuti e rende il progetto flessibile nella durata e nei tempi di esecuzione.
Per Natale, la realizzazione di particolari stelle, condurrà gli allievi allo studio dei poligoni e alla scoperta della loro superficie. Le prossime missioni destinate ad esplorare la luna apriranno un nuovo capitolo nel campo delle missioni spaziali e potranno arricchire le carte del nostro gioco da tavolo.
Gli studenti saranno sempre più coinvolti in attività di ricerca in cooperative learning e di tutoraggio tra pari per creare un ambiente inclusivo dove tutti possono partecipare e apprendere dai compagni.”
PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI
Un valido apporto al progetto è stato dato dai nostri genitori che si sono prestati nella ricerca e nell’acquisto dei vetrini necessari alla visione dell’eclissi e nella realizzazione in cartoncino degli “occhialini”. L’uscita didattica al Planetario per approfondire lo studio dei movimenti del sole e della luna, per comprendere l’alternanza delle stagioni e del giorno e della notte, nonché per conoscere e riconoscere alcune costellazioni attraverso la mitologia, ha lasciato negli allievi stupore, meraviglia e tanta voglia di ricercare nuove informazioni su stelle, galassie, miti e leggende.
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
“Il progetto coinvolge nella sua interezza solo una classe, la 5B, formata da 19 bambini, di cui una bimba affetta da autismo, che ha partecipato in forma attiva alle diverse attività proposte. Gli aspetti legati alla matematica (giochi matematici e geometria spaziale) sono stati sviluppati in collaborazione con l’insegnante di matematica della classe parallela 5A e hanno coinvolto altri 21 bambini.
Il progetto avendo come caratteristica, l’interdisciplinarietà, ha visto partecipare tutte le insegnanti della classe 5B: 3 insegnanti curricolari, 1 insegnante di sostegno e 1 educatrice.”