L’Agenzia Spaziale Italiana e il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti di Sapienza Università di Roma (DIAG) sono lieti di annunciare il primo ROSITA Hackathon nell’ambito del progetto ROSITA – ROver Spaziale ITAliano. Con ROSITA, discipline come la robotica, l’intelligenza artificiale e lo spazio entrano a scuola.
ROSITA ha come scopo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e aerospaziale, ispirando e stimolando le nuove generazioni allo studio/apprendimento delle materie cosiddette STEM. Attraverso la formula hackathon, che risulta efficace e stimolante, lo scopo viene raggiunto direttamente. I ragazzi sono chiamati a risolvere problemi in modo veloce, cercando la giusta concentrazione e strategia in poco tempo.
ROSITA Hackathon mira a simulare ciò che accade quando un rover atterra su un pianeta (come la missione ExoMars) e inizia a muoversi telecomandato a distanza per esplorarlo. ROSITA sarà pilotato tramite un’interfaccia web attraverso comandi python.
Gli incontri saranno così suddivisi:
Squadre provenienti da varie parti d’Italia si potranno sfidare per raccogliere il maggior numero di “tracce di vita” e aggiudicarsi la vittoria.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: auriemma@diag.uniroma1.it, terracina@diag.uniroma1.it
Il numero di posti è limitato, le richieste di partecipazione verranno accolte in ordine temporale di arrivo.
Per saperne di più, scarica il programma qui.