Climate Detectives
In questo progetto studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, cercano di comprendere l’origine di questo fenomeno e come mitigarne le conseguenze. In questo modo conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente. A conclusione del percorso educativo gli studenti condivideranno i loro risultati con la comunità ESERO in Italia e Europa.
Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana valuterà i lavori ricevuti: il progetto selezionato come più rappresentativo parteciperà al convegno ESA presso la sede ESRIN di Frascati nel mese di maggio 2025, assieme a tutte le rappresentanze scolastiche europee.
Ricordiamo che la scadenza per partecipare alla selezione europea è il 4 aprile 2025: i partecipanti dovranno inviare i risultati del proprio progetto sulla piattaforma climatedetectives.esa.int o all’indirizzo mail climatedetectives@esero.it
Per chi non desiderasse partecipare alla selezione europea, la scadenza è invece il 31 maggio 2025.
Tutte le scuole partecipanti riceveranno a conclusione del progetto un kit educativo dell’Agenzia Spaziale Europea.
La partecipazione è rivolta al target 8 – 19 anni, in gruppi da un minimo di due studenti.
Per iscriversi al progetto e per avere maggiori informazioni scrivi a: climatedetectives@esero.it