ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Dal 26 al 28 settembre 2024 torna ad Olbia il Festival dell’Aerospazio. Una 3 giorni di tavole rotonde, momenti divulgativi e laboratori interattivi per condividere esperienze, opportunità e novità del mondo aerospaziale. Il Festival è uno spazio di confronto e condivisione aperto e accessibile a tutti organizzato dall’Astec – AeroSpace Technology Education Center.
Città della Scienza partecipa al Festival dell’Aerospazio presentando un laboratorio, per alunni e studenti del I ciclo, dedicato alla navicella spaziale ORION utilizzando risorse educative del programma ESERO.

Orion verso la Luna
Con quali materiali sono costruite le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come la navicella Orion. Orion, che porterà gli astronauti nello spazio, sulla Luna con una presenza sostenibile, è stata progettata dalla NASA con un gruppo di società e Agenzie spaziali come l’europea ESA e l’italiana ASI.

Questo incontro è organizzato da ESERO Italia, un progetto educativo congiunto dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea e dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, ed è condotto da Città della Scienza con l’uso dell’ESA Spacecraft Materials Kit.
https://esero.es/wp-content/uploads/2018/01/R03-PR07-Spacecraft-materials-kit-2017.pdf

Per maggiori informazioni: info@festivaldellaerospazio.com
Partner organizzatore:
Fondazione Idis – Città della Scienza

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/esero-festival-dellaerospazio-olbia/

26/09/2024
10:00 — 16:00 (6h)

Sardegna

· Altro, Appuntamenti per le classi

MAGGIORI INFORMAZIONI