Il progetto ORIENTAlife – La scuola orienta per la vita è promosso dall’USR per la Campania in partenariato con la Regione Campania, ANPAL Servizi, INAIL Campania e Confindustria Campania. ORIENTAlife intende valorizzare “la scuola” come attore protagonista ed interfaccia attiva tra i giovani, il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio. In tale quadro si collocano le giornate di formazione rivolte ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Città della Scienza partecipa al progetto ORIENTAlife anche presentando le risorse educative del programma ESERO: un ponte tra le STEM a scuola e la vita professionale reale.
“Il clima che cambia”
In questo incontro, saranno illustrate attività pratiche che indagano i fenomeni dei cambiamenti climatici consentendo agli studenti di vestire i panni di “investigatori del clima”, di studiare argomenti che riguardano l’ambiente e di sviluppare competenze scientifiche attraverso l’osservazione, l’analisi, l’interpretazione e la rappresentazione di dati reali.
Relatore: Rossella Parente, Fondazione IDIS _ Città della Scienza
Risorse educative e progetti ESERO:
https://www.esero.it/leffetto-serra-e-le-sue-conseguenze/
https://www.esero.it/wp-content/uploads/PR15_Earth_under_the_lid-ITA.pdf
CREDIT PHOTO: contains modified Copernicus Sentinel data (2023), processed by ESA
Organizzatore: Città della Scienza
Dove: ITIS-LS F. Giordani, Caserta
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/eseroorientalife-caserta/