ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Tutto questo grazie ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti che il programma ESERO ha in calendario per l’anno scolastico 2023/24.
L’evento si svolgerà in presenza, a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto edizione 2023 Intelligenze. Futuro Remoto nasce nel 1987 ed è la prima manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Nei suoi 30 anni e più di vita, Futuro Remoto ha contribuito significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica generazioni di studenti, giovani professionisti e gente comune.
ESERO è un programma educativo congiunto dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dell’ESA (European Space Agency) che, in collaborazione con diversi partners italiani, tra cui Città della Scienza, vuole incoraggiare gli studenti all’approfondimento delle materie STEM utilizzando come contesto lo Spazio. Lo Spazio è un contesto straordinario per le attività di educazione scientifica grazie all’immenso potere evocativo che esercita sull’immaginario collettivo, e in particolare sui giovani.

L’incontro sarà in presenza a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto.

Risorse educative e progetti ESERO:
https://www.esero.it/spazio-alle-scuole/

per Fondazione IDIS _ Città della Scienza: Valentina Carusone e Rossella Parente

Organizzatore: Città della Scienza
Email per informazioni didattica@esero.it

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/esero-futuroremotointelligenze/

24/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

Campania

Appuntamenti per le classi, Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Eventi inspirational per kids and teens, Formazione docenti, Mission X, Moon Camp

REGISTRAZIONE