ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Progetti

da realizzare in classe e in gruppo

Astro Pi

sperimenta con il coding

Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

Astro Pi è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo un programma (in linguaggio Python) e utilizzando un emulatore online per testarlo. I codici funzionanti saranno eseguiti sui computer Astro Pi (Raspberry Pi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’Astro Pi Challenge è divisa in due missioni con diversi livelli di complessità: Mission Zero (livello beginner) e Mission Space Lab, permettendo di partecipare anche a studenti senza nessuna esperienza in programmazione.

CanSat

costruisci il tuo satellite

Secondaria II grado

CanSat è un’iniziativa che sfida gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo e quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite.

Gli studenti avranno l’opportunità di lanciare i loro CanSat fino a 1 km di altitudine. Effettueranno un esperimento scientifico e/o una dimostrazione tecnologica, e analizzeranno i dati raccolti.

Climate Detectives

studia i cambiamenti climatici

Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

In questo progetto studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, cercano di comprendere l’origine di questo fenomeno e come mitigarne le conseguenze.
In questo modo conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente. A conclusione del percorso educativo gli studenti condivideranno i loro risultati con la comunità ESERO in Italia e Europa.

Mission X

allenati come un astronauta

Primaria, Secondaria I grado

Mission X è una sfida educativa internazionale che incoraggia gli studenti ad allenarsi come un astronauta, con attività fisiche e scientifiche. Utilizza l’entusiasmo dell’esplorazione dello Spazio per ispirare gli studenti, esercitando il ragionamento scientifico e il lavoro di squadra, per apprendere la scienza, la corretta alimentazione, l’importanza dell’esercizio fisico e lo Spazio!

Moon Camp

progetta una base spaziale

Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

Assumete un nuovo ruolo di avventuriero spaziale con la vostra squadra e progettate un habitat in cui uomini e donne possano vivere sulla superficie lunare o anche oltre, su altri pianeti… o nello Spazio, nel luogo che preferite esplorare all’interno del nostro sistema solare. Unitevi alla sfida di Moon Camp Challenge e progettate la vostra base spaziale o il vostro progetto relativo all’esplorazione umana dello spazio.

Spazio alle Scuole

condividi i tuoi progetti

Per tutti

Scopri alcuni dei progetti sullo spazio realizzati nelle scuole. Questa pagina nasce come piattaforma di scambio di idee e prospettive tra professionisti della comunità dei docenti, per valorizzare la creatività nell’insegnamento delle STEM.