ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

In occasione della quarta edizione della Giornata Nazionale dello Spazio e dell’anniversario del primo lancio del satellite San Marco avvenuto il 15 dicembre 1964, ESERO Italia organizza una serie di attività dedicate a insegnanti, a studenti e studentesse e alle famiglie.

Le classi di scuole superiori potranno iscriversi a due eventi di approfondimento e orientamento:
– Un incontro online con esperti di REA SPACE, un’azienda italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di dispositivi indossabili e strumenti protettivi per gli esseri umani nello spazio.
– Una presentazione del CIRA Centro Italiano Ricerche Aerospaziali in Campania con le ricercatrici Stefania Cantoni e Nunzia Favaloro per capire come il centro lavora su problematiche connesse al mondo dell’aerospazio: la formazione di ghiaccio sulle ali degli aerei, le alte temperature dei velivoli spaziali al rientro in atmosfera terrestre, la qualifica di satelliti prima del lancio, etc.

Presso il MUSE di Trento i docenti potranno scoprire come utilizzare in classe il game based learning (apprendimento basato sul gioco) che impiega gli strumenti del gioco da tavolo, del gioco di ruolo e del videogioco per veicolare in modo immersivo e divertente le STEM.
A Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia il weekend del 14-15 dicembre sarà dedicato allo Spazio, con attività laboratoriali, visite speciali e attività VR. L’ingresso per i docenti è gratuito in entrambe le giornate.
Online sui canali social sarà possibile trovare – per tutta la giornata – storie, quiz e approfondimenti che raccontano l’esperienza italiana, dal satellite San Marco 1 alle ultime frontiere dell’esplorazione spaziale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni agli eventi: https://www.esero.it/eventi/

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn